Nuovi importanti lavori di manutenzione stradale al via nel mese di maggio in città: l’Amministrazione ha affidato una serie di interventi in varie vie ad alto volume di traffico, e quindi soggette a usura e cedimenti.

Si tratta delle vie Dante, Manzoni, Foscolo, Leopardi, Carducci, Castellana, Baldissera, Cosattini, Zanon, Piave, Gorghi, Crispi, del Gelso e piazzale D’Annunzio, che saranno verificate e riparate, ove necessario, con l’ausilio di una innovativa macchina, brevettata per la rigenerazione a caldo dei tratti di asfalto danneggiati, peraltro con l’impiego di materiali eco compatibili e atossici.

Una tecnica già sperimentata con successo nel 2019, e che per il 2020 prevede un investimento di circa 40mila euro.

Il vantaggio del metodo che verrà applicato, oltre alla qualità e tenuta del risultato finale, è l’impiego di un cantiere mobile, che non richiede quindi deviazioni o chiusure.

I lavori erano inizialmente previsti per l’estate, ma l’appalto è stato anticipato per sfruttare la parziale riduzione del traffico dovuta all’emergenza COVID 19, e ridurre al massimo i disagi per gli utenti.

Questi interventi rientrano in un piano più ampio ed organico, curato dall’U. Org. Manutenzioni, struttura comunale creata per rispondere in maniera rapida e mirata alle esigenze puntuali di messa in sicurezza di strade e marciapiedi.

In primavera sono stati infatti completati il rifacimento dei marciapiedi in parte di via Pozzuolo, Brigata Re e Ciconi, ed il rifacimento della pavimentazione drenante in un parcheggio pubblico in via Parma, mentre nelle prossime settimane saranno attivati ulteriori appalti per decine di manutenzioni puntuali di marciapiedi e strade in tutto il territorio cittadino, con particolare riguardo a borghi e periferie, per un investimento complessivo di ulteriori 250 mila euro.

“Udine si conferma una città attenta e innovativa in tema di manutenzioni e sicurezza”, afferma il Vicesindaco Loris Michelini. “Con questi interventi stiamo progressivamente risolvendo questioni che attendevano da anni, per un cambio di passo deciso e strutturale nell’approccio alla gestione urbana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Covid-19, la comunità cinese dona 15mila mascherine

UDINE – Oggi alle 13 presso la sede della protezione Civile è avvenuta la consegna delle mascherine da parte della comunità cinese di Xiniyi, alla presenza del Sindaco Pietro Fontanini, dell’assessore

Ancora un Mittelfest di alto profilo

    Conferenza stampa di chiusura del Mittelfest a Cividale. La hanno presentata il Presidente Roberto Corciulo e il direttore artistico Giacomo Pedini,sottolineando i sei milioni di persone raggiunte attraverso

Udinese nettamente sconfitta a Roma

Senza attenuanti la sconfitta Udinese a Roma, tre a zero per i giallorossi (Veretout al 5′, al 25′ e Pedro al 92′).Dopo un primo tempo condotto in tono minore i