UDINE – L’Assessore alla cultura del Comune di Udine, Fabrizio Cigolot HA espresso soddisfazione per l’avvenuta approvazione del disegno di legge “Misure urgente in materia di cultura e sport”, votata ieri dal Consiglio Regionale.

Gli stanziamenti di 160mila euro per il sostegno delle attività dei Civici Musei e di 100mila euro per il Museo di Storia Naturale, in esso disposti, consentiranno di proseguire negli interventi volti a sviluppare la conservazione la valorizzazione del loro patrimonio e la funzione educativa anche per l’anno in corso.

“È un importante segno di fiducia, per il quale siamo grati all’Assessore Tiziana Gibelli, che ci aiuterà, non appena i musei si potranno riaprire al pubblico, a ripartire con rinnovata forza nel cercare di motivare, recuperare e conquistare rapporti e forme di dialogo sempre più stretti soprattutto con il pubblico e le associazioni di Udine e del Friuli, dei quali i Musei Civici costituisco – e vogliono sempre più costituire – un punto di riferimento primario dei legami identitari. Inoltre, c’è la soddisfazione di veder sciolti finalmente i lacci normativi che impedivano alla Biblioteca Civica Joppi di potersi aggregare con nuove biblioteche, ampliando, con reciproco vantaggio il sistema bibliotecario. Anche in questo settore i muri posti dal perimetro dell’UTI dalla precedente giunta regionale vengono abbattuti e Udine potrà finalmente ampliarsi al territorio collinare, come era da tempo richiesto dai comuni vicini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

PRESENTATO A MORUZZO L’ALL STAR CAMP

All star camp cestistico andato nel 2023 a gonfie vele, con 400 ragazzi a parteciparvi

Il ruolo di protagonista nel balletto Giselle è cambiato

La Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine informa il gentile pubblico che a causa di sopraggiunti problemi di salute, Iana Salenko non potrà interpretare il ruolo di protagonista nel balletto Giselle in

NEW ART ENSEMBLE

NEW ART ENSEMBLE Musica & Danza La Stagione dei Concerti Torriani, organizzata dagli Amici della Musica di Udine, prosegue mercoledì 22 novembre alle ore 17 nel salone della Torre di