FVG – Dopo il successo riscosso a Udine, “AreaDanza_urban dance festival”, organizzato dalla compagnia di danza contemporanea Arearea (partner della rete Intersezioni), si sposta a Venzone, il primo agosto, e a Palmanova, il 2.

“NOI SIAMO IL TRICHECO…” – Gli splendidi Borghi faranno da cornice al primo capitolo di una trilogia sulla musica della contestazione: “Noi siamo il Tricheco…”, coreografato da Roberto Cocconi, direttore artistico del festival insieme a Marta Bevilacqua. Lo spettacolo indaga il fenomeno della psichedelia nella musica rock degli anni ‘60 e di come questa abbia influenzato e accompagnato le esistenze dei giovani dell’epoca. I danzatori (Mattia Cason, Irene Ferrara, Angelica Margherita, Gioia Martinelli, Daniele Palmeri, Marco Pericoli, Andrea Rizzo, Carolina Alessandra Valentini) si esibiranno in piazza Municipio, nel borgo fortificato trecentesco, alle 18 del primo agosto. Il giorno seguente, alle 19, nella maestosa piazza Grande, simbolo della città stellata. 

BACH TO DANCE” – In quelle stesse location, sempre l’1 e il 2 agosto, un’ora più tardi, andrà in scena un altro appuntamento firmato dalla Compagnia friulana per la decima edizione del festival, “Bach to dance”: “un’incursione danzante” che vedrà protagonisti i professionisti di Arearea (si esibiranno Marta Bevilacqua, Valentina Saggin, Anna Savanelli – anche coreografe -, Luisa Amprimo, Ester Bonato, Mattia Cason, Roberto Cocconi, Irene Ferrara, Angelica Margherita, Gioia Martinelli, Daniele Palmeri, Marco Pericoli, Andrea Rizzo, Nicol Soravito, Carolina Alessandra Valentini, Luca Zampar). A debita distanza, gli artisti occuperanno gli spazi urbani in un gesto di libertà e trasgressione che avrà l’obiettivo di facilitare lo spettatore a un approccio più emotivo e più intimo tra le architetture di spazi e corpi.

EVENTI PER LE FAMIGLIE – Ad anticipare questi appuntamenti del festival – che gode del sostegno dalla Regione Fvg e di MiBACT – ci saranno degli eventi dedicati alle famiglie: a Venzone, alle 17, “La strega dell’acqua e il bambino di ciccia”, produzione di Ortoteatro a ingresso gratuito; a Palmanova, invece, grandi e piccini potranno assistere a “C’era una volta un bambino”, produzione di CTA di Gorizia, sempre a ingresso libero. 

“AreaDanza_urban dance festival”, partner della rete Intersezioni, è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), dal Comune di Udine, ProVenzone, Comune di Palmanova ed è realizzato in collaborazione con i Teatri di produzione del Fvg: CTA di Gorizia e Ortoteatro di Pordenone.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Tre medaglie tricolore per la scuola di ciclismo

OSTIA ANTICA (RM) – Dopo l’argento conquistato ieri nel Team Relay, la DP66 Giant SMP si conferma grande protagonista ai Campionati Italiani di Ostia Antica piazzando tre atleti sul podio

INAUGURATO L’ANNO ACCADEMICO 2024-2025

INAUGURATO L’ANNO ACCADEMICO 2024-2025, VERSO IL 50° DELLA NASCITA DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

LA NUOVA SALA OPERATIVA DELLA POLIZIA LOCALE: MONITOR AD ALTA DEFINIZIONE E UN INNOVATIVO SISTEMA DI ANALISI DEI DATI

Udine inaugura la nuova Sala Operativa della Polizia Locale e compie un importante passo avanti tecnologico nella tutela della sicurezza urbana. “Si tratta di una struttura all’avanguardia, dotata delle più