UDINE – Entra nel vivo l’edizione 2020/2021 di Piccolipalchi, la rassegna dedicata alle famiglie dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Dopo il grande successo dell’anteprima con lo spettacolo La dinamica del Controvento a San Vito al Tagliamento, sabato 10 e domenica 11 in scena due spettacoli dedicati a piccoli e piccolissimi su quattro diverse piazze: Monfalcone, Tolmezzo, Artegna e Buja. Giunta quest’anno alla 15esima edizione, Piccolipalchi riparte con la carica di energia di chi è rimasto a lungo fermo. “Ricarica” è, infatti, il tema scelto e rappresentato dall’illustrazione di Nancy Rossit che ha immaginato la rassegna come un teatrino tradizionale, che i bambini con curiosità e entusiasmo possono innescare e riattivare. 

I bambini, piccoli e piccolissimi, sono protagonisti degli spettacoli in cartellone, coinvolti attivamente e molto spesso sul palco insieme a attori, musicisti e danzatori. Anche quest’anno Piccolipalchi propone un cartellone multidisciplinare che dà spazio a prosa, danza e musica con spettacoli sull’intero territorio regionale. In questo primo weekend, si riparte con Gira Gira. Danza la vita, spettacolo di danza per bambini e bambine tra i 18 e i 36 mesi con la performer Priscilla Pizziol. Lo spettacolo – realizzato da Maria Ellero (Teatrimperfetti) e Virginia Spallarossa, con musiche originali di Sergio Altamura e la produzione di Déjà Donné – verrà proposto in tre repliche: due sabato 10 al Teatro Comunale di Monfalcone (alle 16.15 e alle 17.30) e domenica 11 al Teatro Mons. Lavaroni di Artegna (alle ore 17.00). La danzatrice si muove, vestita di bianco, senza mai fermarsi creando così un luogo magico dove bambini e bambine possono lentamente entrare, sperimentare e scoprire. 

Il secondo spettacolo di Piccolipalchi di questo fine settimana sarà Caro Orco, di Cà Luogo d’Arte/Compagnia Rodisio e Accademia Perduta Romagna Teatri in scena sabato 10 alle ore 17.00 al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo e domenica 11 alle ore 17.00 alla Casa della Gioventù di Buja. Adatto ai bambini dai 3 anni in su, Caro Orco porta sul palco una delle paure più comuni tra i più piccoli: l’orco si farà desiderare e racconterà di tutte le meraviglie di un mondo fantastico, ma per scoprirle i bambini dovranno avvicinarsi, fino a prendergli la mano. Questa è una storia a lieto fine, perché l’orco, interpretato dall’attore Maurizio Bercini, aiuterà i giovani spettatori ad imparare come affrontare le piccole paure quotidiane e crescere più forti.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Udinese sublime tra i sanniti

BENEVENTO-UDINESE  2 – 4 Benevento 34′ N. Viola (R), 83′ G. Lapadula Udinese 4′ Nahuel Molina, 31′ T. Arslan, 49′ J. Stryger Larsen, 73′ Jayden Braaf Questa volta le forche caudine toccano ai padroni di casa che

La Manzanese si prepara agli spareggi

Manzanese Mestre 2-0 i Gol: Primo tempo 9’ Fyda; nella ripresa al 23’ Moras (rigore). Una buona Manzanese liquida la pratica Mestre con due reti che testimoniano lo stato di

Georgia – Repubblica Ceca Under 19: 0-1

Georgia - Repubblica Ceca Under 19: 0-1

Georgia - Repubblica Ceca Under 19: 0-1