Accensione luci di Natale in piazza Libertà
Accensione luci di Natale in Via Lionello

Udine – In Via Lionello  dalle ore 18:00 si è tenuta la cerimonia di accensione delle luci natalizie nella città di Udine. Per l’Amministrazione hanno partecipato il Sindaco Pietro Fontanini e l’Assessore alle attività produttive, turismo e grandi eventi Maurizio Franz. Erano presenti il Sindaco di Forni Avoltri Sandra Romanin, che ha donato i due abeti collocati in via Lionello e piazza del Duomo, e l’Assessore allo sport, ambiente e territorio del Comune carnico Manuele Ferrari. Erano presenti, al fine di evitare assembramenti, solo i rappresentanti delle realtà che hanno contribuito direttamente agli allestimenti del Natale udinese: per Hera, l’Amministratore Delegato Stefano Venier e il Presidente Tomaso Tommasi di Vignano; per Arriva Udine, il Presidente Angelo Costa, il Vicepresidente Massimiliano Marzin e l’Amministratore Delegato Aniello Semplice; e tutti i rappresentanti delle associazioni dei borghi e i privati che hanno aderito all’iniziativa.

Davanti a Palazzo D’Aronco, hanno dato il saluto il Sindaco Pietro Fontanini, l’assessore Maurizio Franz e Sergio Emidio Bini in qualità di assessore regionale. Con il sottofondo di musiche natalizie, il primo dei due abeti, dell’altezza di dieci metri, è stato acceso assieme alla cascata di luci sulla facciata e sugli angoli del Palazzo. Mentre sulla terrazza di palazzo è posizionata la scritta “Buinis festis” e  una ghirlanda.

La cerimonia è proseguita verso piazza del Duomo, dove, alla presenza di Mons. Luciano Nobile, che ha tenuto un discorso rivolto alla cittadinanza, è stato illuminato a led il secondo abete, di tredici metri, e accesi gli addobbi. Sulla facciata del Duomo sono collocate due luci a forma di angelo.

In piazza Venerio si può assistere alla proiezione di fotografie storiche di Udine sul retro della Chiesa di S.Francesco e in piazza XX Settembre delle immagini natalizie sul palazzo Veneziano.

E’ stata la volta di piazza San Giacomo, dove, al suono delle più tipiche musiche natalizie, si è illuminata la fontana, e di via Mercatovecchio, il cui allestimento sonoro e luminoso è sponsorizzato dal Gruppo Hera.

In piazza Libertà si è proceduto  con l’illuminazione del Castello con lo stemma araldico del Comune di Udine e con la proiezione, sotto la torre dell’orologio, della scritta “Bon Nadâl” e di una stella di cinque metri sul rilevato della piazza. Nella Loggia del Lionello aspettiamo l’allestimento di un bosco incantato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Lignano sole e crisi

Caldo sole e mare a Lignano, in molta parte della spiaggia ombrelloni sold out, ma se bar e spiaggia sorridono, gli albergatori piangono.Soprattutto gli alberghi di alto prestigio, colpiti dalla

Il calcio, un mondo con un pallone dai tanti spicchi

Il calcio, un mondo con un pallone dai tanti spicchi

Menossi, mosaicista friulano: dalla Turchia alla Patagonia

Giulio Menossi maestro friulano mosaicista, studio a Udine in via Zoletti, ha completato un grande mosaico ad Adana, in Turchia.Il committente gli ha chiesto un ritratto di Ataturk, celebre politico