Udine, 7 aprile 2021 – Un aumento di fatturato di oltre il 120%, da zero a 10mila utenti in piattaforma e la prossima apertura di un round di finanziamento: sono questi i numeri di MyNet, startup innovativa udinese che ha chiuso il bilancio 2020 a 261.000 euro con un utile “civilistico” presunto di 46.657 euro.
Risultati degni di nota, soprattutto se si considera come, in base all’ultimo rapporto trimestrale elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con InfoCamere e Unioncamere, il 52,6% delle startup innovative presenti bilanci in perdita.
Fondata da Manuele Ceschia a gennaio 2019, MyNet mette a disposizione di imprese e organizzazioni una piattaforma digitale per la gestione delle risorse umane. Il tutto attraverso una App che, in sole 24 ore, può essere personalizzata in base alle specifiche esigenze aziendali, scegliendo tra una ventina di funzionalità diverse: da quella che permette di scaricare lo statino paga a quella per timbrare il cartellino in modalità virtuale, da quella che consente di scambiarsi documenti in modalità protetta a quella per prenotare ferie e permessi.
Una vera rivoluzione quella di MyNet, che in soli due anni ha già ottenuto la fiducia di aziende di primo piano come Biofarma Group, Roncadin, Acquedotto di Novara, SECH Soutern European Container Hub, ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, CDA distributori automatici, Biauto group, Safety Lab, LEM industries, WTC Trieste e Co.Ser Società Cooperativa. E molte altre ne stanno arrivando, da tutta Italia e anche dall’estero, dove MyNet è stata recentemente protagonista in una trasmissione della BR Bayerischer Rundfunk, l’emittente radiotelevisiva pubblica locale del Land tedesco della Baviera.
Per MyNet il 2020 è stato dunque un anno decisamente positivo, contraddistinto anche da un aumento di capitale, dall’ingresso in società del CTO Federico Carducci e dalla trasformazione della forma giuridica a Società Benefit.
“Per il futuro abbiamo obiettivi ambiziosi – spiega il CEO di MyNet Manuele Ceschia -. A fine 2021 contiamo di raddoppiare il numero degli iscritti alla piattaforma e di arrivare a 200mila utenti nell’arco di 5 anni. Entro l’anno – continua Ceschia – apriremo il nostro primo round di finanziamento. L’obiettivo è un aumento di capitale finalizzato a supportare i costi legati all’apertura dei nuovi mercati esteri”.