vox 2IMG_2167
UDINE- In via Paolo Sarpi presso la Galleria Tina Modotti si è inaugurata la prima edizione della Rassegna VOX POPULI – Percorsi di Fede, Storia e Attualità, organizzata dal Comitato regionale Fvg dell’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), con il sostegno del Comune di Udine e il coinvolgimento diretto di diverse associazioni socio-culturali del territorio.

La rassegna ha aperto i suoi incontri con la cerimonia d’inaugurazione della Mostra storico-documentaria “La Regia Marina Militare Italiana”, curata dal Circolo culturale Marinai Motociclisti e dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, che presenta una interessante serie di pannelli a colori e di immagini in bianco e nero dall’Unità d’Italia al termine della Prima guerra mondiale, raffiguranti corazzate, torpediniere, cacciatorpediniere, sommergibili e diversi protagonisti dell’epoca.

All’inaugurazione della Mostra sono intervenuti Giorgio Mior (presidente dell’AICS-FVG), Fabrizio Cigolot (assessore comunale alla cultura), prof.ssa Elisabetta Marioni (presidente della Commissione comunale cultura), prof. Ugo Falcone(Società Italiana di Storia Militare), Gabriele Silino (presidente Circolo culturale Marinai Motociclisti) e Donato Morea(delegato regionale dell’ANMI).

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 18 luglio, dal lunedì al sabato dalle ore 18.00 alle 21.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle 12.00.

VOX POPULI è una Rassegna itinerante sul territorio della città Udine che ha lo scopo di valorizzare e divulgare ai cittadini una serie di vicende, personaggi e tematiche che abbiano radici profonde nella Società udinese e friulana, con l’obiettivo di tornare a dare alla città di Udine quel senso di identità e di appartenenza che hanno contraddistinto per secoli la sua multiculturalità, crocevia tra le istanze mitteleuropee, la terraferma veneziana e il corridoio adriatico.

Prossimi appuntamenti si svolgeranno a Udine sotto la Loggia del Lionello martedì 13 luglio con la conferenza “Il turismo sostenibile in Friuli” e giovedì 21 luglio con la presentazione del libro “Una friulana al servizio di Venere” a cura di Gregorio Grasselli, in collaborazione con l’International Committe Romeo and Juliet in Friuli Aps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Il Club per l’Unesco di Udine delinea “Incontro all’Equinozio 2024”

Il Club per l’Unesco di Udine delinea “Incontro all’Equinozio 2024”

L’ associazione Che Spettacolo organizza il BASKETBALL “IN” JESOLO 2023 Ufficializzato il calendario dell’evento

BASKETBALL “IN” JESOLO 2023 Ufficializzato il calendario dell’evento Si terrà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre, al PalaCornaro (Via M.L. King 5), la seconda edizione di Basketball “in”

 A JAZZ & WINE OF PEACE, SABATO 26 OTTOBRE, A BORGO GRADISC’IUTTA

A JAZZ & WINE OF PEACE, SABATO 26 OTTOBRE, A BORGO GRADISC’IUTTA