Serata Romantica con le più belle pagine del repertorio coreutico dell’Ottocento

 

 

Serata romantica_3 Serata Romantica_2_ ph. Francesco Sciolti Serata Romantica_1_ph. Francesco ScioltiLa danza classica farà ritorno al Teatro Zancanaro di Sacile per una serata promossa da Comune, Circuito ERT e Artisti Associati. Venerdì 4 marzo alle 21 l’eclettico coreografo Fredy Franzutti firmerà Serata Romantica, uno spettacolo che coniuga danza e poesia, mettendo in relazione le pagine più belle del repertorio romantico con i versi di Giacomo Leopardi. Sul palco del politeama sacilese i danzatori del Balletto del Sud saranno accompagnati da Andrea Sirianni che interpreterà le liriche del poeta di Recanati. 

I danzatori del Balletto del Sud si esibiranno in alcune coreografie che hanno fatto la storia dell’arte coreutica (La Sylphide, Giselle, Le Papillon, Coppélia) e in alcune nuove coreografie create in chiave romantica (La Traviata, L’acquario) mentre, come detto, le poesie di Leopardi saranno interpretate dall’attore Andrea Sirianni.

«La tesi dello spettacolo – spiega il regista Franzutti – è analizzare e comprendere come la poetica di Giacomo Leopardi abbia influenzato la musica e la danza del XIX secolo, incarnando e generando quel sentimento di lacerazione, interiore ed estetica, che si sublima e trascolora nel balletto romantico».

Serata Romantica fa parte dei progetti di recupero e rievocazione del repertorio che il Balletto del Sud allestisce con un’attenta ricostruzione filologica con l’obiettivo di diffondere il gusto per il repertorio classico e romantico al di fuori dai circuiti tradizionali e avvicinare un pubblico sempre più ampio alla cultura del balletto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link