Andrea Sottil è il nuovo allenatore dell’Udinese ha siglato l’accordo con il club fino al 30 giugno 2023.
Il Mister era già stato nella famiglia bianconera dopo aver difeso, con grandissime soddisfazioni, i nostri colori anche da calciatore per quattro stagioni con 115 presenze e 7 gol realizzati, tra Serie A, Coppa Italia, Coppa UEFA e Intertoto, contribuendo a grandi momenti della nostra storia come la vittoria dell’Intertoto e a due qualificazioni in Europa nelle stagioni 1999 – 2003.
Dal 2011 è allenatore, ha subito continuato a distinguersi compiendo un lungo e fortunato percorso in tutte le categorie del calcio italiano quando, alla prima esperienza tra i professionisti, guida il Siracusa alla vittoria del campionato di serie C.
Dal 2012 al Gubbio, sempre in C, dove conduce un campionato sereno concluso all’ottavo posto. Nella stagione 13/14 è alla guida del Cuneo, in quella seguente ottiene una salvezza molto soddisfacente con la Paganese.Nel 2015 fa ritorno al Siracusa e trionfa nel campionato di serie D riportando la squadra tra i professionisti e conquistando, l’anno dopo, un grande sesto posto con qualificazione ai playoff. Arriva, così, la chiamata del Livorno per l’annata 2017/2018 e la stagione si conclude con un altro trionfo per Sottil che riporta prontamente in serie B la formazione toscana. Dal 2020 al 2022 all’Ascoli. Il mister porta con sé i collaboratori Ignazio Cristian Bella, Gianluca Cristaldi e Salvatore Gentile.