Udine – Una parata di autorità religiose hanno onorato i Santi Patroni di Udine. Mons. Diego Causero  Patriarca titolare di Grado, già Nunzio Apostolico in Siria, Congo, Ceca, Ciad, Mons. Pozzo Guido già sovrintendete all’economia della Cappella Musicale Pontificia Sistina, consacrato arcivescovo dal cardinale Tarcisio Bertone, Mons. Andrea Bruno Mazzoccato Arcivescovo di Udine,  Cardinale Dominique Mamberti Cardinale diacono di Santo Spirito in Sassia, prefetto del supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, giunti appositamente per celebrare l’anniversario dei Santi Patroni della Città di Udine, anche la musica ha avuto le sue eccellenze per non far mancare nulla anche la partecipazione straordinaria del  Coro della Cappella Pontificia Sistina.  Ermacora discepolo di San Marco fu consacrato primo Vescovo della comunità cristiana nascente di Aquileia da San Pietro assieme al suo Diacono Fortunato e nel 70 d.C.  trovò il martirio assieme al suo Diacono Fortunato. Molti i prelati della diocesi di Udine.  Nell’omelia del Cardinale sono stati nominati vari posti del Friuli tra i quali il Lussari per l’importanza di unione delle tre culture Latina, Slava e Germanica.  Al termine sono usciti dalla cattedrale e con le reliquie dei santi ha impartito la benedizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Il raduno di vetture d’epoca sfila a Udine

vivo interesse e fascino irresistibile hanno suscitato le 30 super car d’altri tempi transitate a udine per la classica passerella di eleganza “mitiche in castello” giunta alla 17^ edizione. Vetture

Sicurezza ed equilibrio

Da quando nel 2021 Marco Silvestri è diventato il portiere dell’Udinese, si è subito distinto per la sicurezza tra i pali e l’equilibrio nell’affrontare alti e bassi di queste stagioni.