L’Amministrazione Comunale, su iniziativa del Sindaco Pietro Fontanini, ha iniziato l’opera di rifacimento dell’intera cartellonistica storico artistica realizzata quasi trent’anni fa dalla Provincia e presente sul territorio del Comune di Udine.

“Si tratta – ha spiegato l’Assessore alla cultura Fabrizio Cigolot – di sessantadue pannelli che, dopo tanti anni, erano in condizioni di degrado e per i quali abbiamo rivisto e aggiornato i testi, che indicano anche gli ultimi lavori fatti, come ad esempio quello che ha rivoluzionato la viabilità e l’aspetto complessivo di via Mercatovecchio”.

L’opera è stata realizzata dalla cooperativa Alea di Cividale del Friuli. 

Anche il Sindaco ha espresso soddisfazione per il risultato di questo intervento che “si è reso necessario anche a fronte della grande quantità di turisti che quotidianamente transita e soggiorna nella nostra città. I cartelli sono trilingui e comprendono, oltre all’italiano, anche il friulano, a testimonianza della presenza, in questa Regione, della lingua minoritaria più parlata del Paese, e l’inglese”.

Attualmente sono stati sostituiti i pannelli presenti sul piazzale del Castello, all’imbocco della salita al Colle da piazza Libertà e in via Mercatovecchio. Progressivamente verranno sostituiti quelli presenti sull’intero territorio cittadino. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Lo spettacolo diretto da Gioele Dix con Paolo Hendel con Niente panico!

venerdì 8 novembre – ore 20.45 SEDEGLIANO – TEATRO PLINIO CLABASSI sabato 9 novembre – ore 20.45 comunicato stampa del 4 novembre 2024:

Nicoletta Stradi è la nuova dirigente dell’ambito socio assistenziale del Friuli Centrale

  Udine 31 gennaio 2022 – Nicoletta Stradi è la nuova dirigente dell’ambito socio assistenziale del Friuli Centrale. Sostituisce Antonio Impagniatiello, divenuto dirigente del servizio Cultura del Comune di Udine.

Mittelfest musica… arrivano gli ungheresi

Mittelfest 2023

Mittelfest musica… arrivano gli ungheresi Band ungherese fuori da schemi e da ismi al Mittelfest,musica balcanica ma anche qualche brano europeizzato ,per strumenti a fiato e percussioni.Tentativo riuscito:scaldare il pubblico