Il 1° ottobre 2022 sarà una data da ricordare: la Ueb Gesteco Cividale ha esordito in casa contro la Caffè Mokambo Chieti nella prima giornata del campionato di Serie A 2 di basket, ottenendo una vittoria all’ultimo secondo.

La serata “storica” è cominciata già alle 19.00 quando i tifosi si sono ritrovati dopo alcuni mesi, con lo stesso entusiasmo dello scorso anno, guidati dagli esponenti della “Brigata Rualis” che hanno cominciato a srotolare gli striscioni e distribuire le bandiere di varie dimensioni a bambini e adulti.

Dopo aver preso posto in Curva Passione Ducale, l’adrenalina è aumentata, quando, alle 19.30 in punto, i giocatori sono scesi in campo, acclamati dal pubblico presente. 

Subito dopo è arrivata Maria Cristina che per la prima volta assisteva ad una partita di basket; incantata dall’atmosfera del palazzetto e dall’energia positiva che si respirava, si è divertita a scattare fotografie di ricordo pronta a vivere una serata diversa.

Dopo il riscaldamento di rito, le squadre si sono schierate sul campo e, mentre tutti cantavano a squarciagola l’inno nazionale, l’aquila, mascotte del team, dispiegava le sue ali in segno beneaugurante.

Poco prima dell’inizio è giunta anche Elisa, studentessa della Scuola secondaria di primo grado “Piccoli” di Cividale, emozionata per l’evento che stava per cominciare e convinta a sottoscrivere l’abbonamento dopo aver seguito i ragazzi già da aprile dello scorso anno, grazie alla promozione che la società ha riservato alle scuole del cividalese.

Nel momento della palla a due, Gabriele Miani, uno degli idoli di casa, tanto da meritarsi il coro personalizzato dei tifosi che lo hanno acclamato come uno di loro, è saltato più in alto di tutti e ha dato avvio alla sfida.

Nel corso della partita ci sono stati diversi momenti emozionanti durante i quali si sono distinti il nuovo arrivato Giacomo Dell’Agnello e le due garanzie Eugenio Rota e il capitano Adrian Chiera. 

Nell’ultimo quarto è salita la tensione fino ai rimanenti 5 secondi quando Eugenio ha avuto la possibilità di tirare due tiri liberi per un fallo subito.

In quel momento tutto il palazzetto era con lui e noi eravamo in religioso silenzio.

Appena ha realizzato il secondo canestro, siamo saltate in piedi, orgogliose di essere ad un passo da una storica vittoria.

Mancavano 2 secondi, ma, dopo la rimessa dei “nostri”, la partita è terminata con la gioia di tutti.

I compagni sono corsi ad abbracciare Eugenio e noi, idealmente, l’abbiamo ringraziato per la grande prestazione.

Avremmo voluto farlo di persona, ma sarà per la prossima occasione! 

2.10.2022  Alessandra

UEB GESTECO CIVIDALE – CAFFE’ MOKAMBO CHIETI 81 – 78
UEB GESTECO CIVIDALE – durante l’inno d’Italia
palla a due tra UEB GESTECO CIVIDALE e CAFFE’ MOKAMBO CHIETI

l'esultanza dopo la vittoria della UEB GESTECO CIVIDALE
l’esultanza dopo la vittoria della UEB GESTECO CIVIDALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

INGEBORG BACHMANN, “INVOCAZIONE ALL’ORSA MAGGIORE”, LA NUOVA EDIZIONE A CURA DI LUIGI REITANI

Udine, 6 novembre 2023 – Sarà dedicato all’instancabile, appassionato lavoro critico, traduttivo e filologico di Luigi Reitani, l’illustre germanista dell’Università di Udine prematuramente scomparso il 30 ottobre 2021, l’incontro su Ingeborg

Inaugura la rassegna dei Concerti Torriani

inaugura la rassegna dei Concerti Torriani

Il calo demografico sta colpendo la popolazione e il comune inaugura una “stanza di Allattamento e Cambio” nel Salone del Popolo

“STANZA DI ALLATTAMENTO E CAMBIO” INAUGURATA NEL SALONE DEL POPOLO Sorgerà nel Salone del Popolo la “Stanza di Allattamento e Cambio”. Il Comune ha offerto e allestito uno spazio pubblico,