L’azienda friulana Zanin,una delle più significative a livello internazionale, è stata ricordata a Bologna per un organo costruito 50 anni fa e inaugurato nella Basilica di Sant Antonio nel 72.

Opera di Franz Zanin, di Camino al Tagliamento,presentato a Bologna come uno dei migliori organari dell’ultimo secolo,il prezioso strumento musicale è un organo eminentemente italiano nella fonica e dal punto di vista costruttivo,congiunzione- è stato scritto a Bologna in una pubblicazione in funzione di un concerto -tra l’antico e il nuovo .

A dare lustro allo strumento mirabile,una organista di fama internazionale, Elisabeth Zawadke, ha offerto brani di Buxteude, Bohm, Bach,Brahms, Rheinberger, Mendelssohn e Alain,in un crescendo di tensione e in un sapiente incedere della storia tra 1600 e primo novecento.

Applauditissima dal pubblico la celebre organista ha rivolto la mano verso lo strumento costruito dal maestro friulano e restaurato dalla ditta Dell’orto e Lanzini nel 2018.

Le circa duemila quattrocento canne offrono un ‘acustica perfetta anche in relazione alla collocazione nell’area absidale.

Il cinquantesimo anniversario dell’organo nato da mano friulana, è stato firmato anche dal Comune di Bologna e dal Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna 

Vito Sutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

La manifestazione contro l’obbligo al green pass a Udine

Udine – Un lungo serpentone univa le due estremità di Viale Volontari della Libertà con uno slogan urlato ad alta voce “No Green Pass”, cosi la folla di circa tremila

L’APU FA SUO IL DERBY NELLE MANI DI HICKEY

L’APU FA SUO IL DERBY NELLE MANI DI HICKEY

APU OLD WILD WEST UDINE – SELLA CENTO 82-61

APU OLD WILD WEST e Banca Sella Cento si sono sfidate per l’ultima giornata dell’anno solare 23.Il primo tempo è finito 42-33 per Udine dopo una partenza lenta dei friulani