Il Teatro Giovanni da Udine compie venticinque anni e lo celebra un libro degli autori Francesca Tamburini e Paolo Patui, che con la collaborazione di altri scrittori hanno realizzato una significativa ricerca.
Il libro edito da Bottega Errante racconta il rapporto storico tra Udine e il teatro.
Il libro non è un catalogo dei 25 anni ma un racconto in cui anche le immagini svolgono una funzione narrativa.
Gli autori hanno specificato la volontà di collegarsi ad una mostra che per il ventesimo anniversario della nascita, richiamasse la storia del teatro.
Il ripercorrere il passato ha implicato anche la selezione del materiale che ha portato ad un processo di ricerca ampio e approfondito.
La prima base di tale ricerca è stata la Biblioteca Joppi ma il materiale è giunto ai ricercatori da più fonti.
Ricco il supporto fotografico.
Il volume si muove nella prospettiva storica che si muove dal 1500 e che giunge ai nostri giorni.
Il libro non esclude l’analisi di un secolo,quello scorso, in cui la città è rimasta orfana della sala teatrale ,ma non del teatro in sé.
Il Presidente del Teatro Giovanni da Udine,Giovanni Nistri e il sindaco di Udine, on. Pietro Fontanini hanno -intervenendo- sottolineato il rapporto tra teatro e città.
Vito Sutto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Scherma: doppio podio per l’Asu al Trofeo Coni

    UDINE – Hanno tenuto alti colori del Friuli oltre che dell’Associazione Sportiva Udinese, Andrea Castagnari (spada) e Marco Bertossi (fioretto) che in Toscana, in occasione della nuova edizione

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine omaggio a Vivaldi e Händel lunedì 17 gennaio

    Udine, gennaio 2022 – Appuntamento da non perdere, per gli appassionati di musica barocca e non solo, quello in programma lunedì 17 gennaio 2022 quando, alle ore 20.45,

Teatri stabil alla seconda stagione, esordio con la Morteana di Pasolini Danza per esorcizzare la paura

    Una banda disordinata per una compagnia di musici che danzano,un ubriaco che non trova il suo letto e la morte che aleggia mentre l’angelo e il demone si