Cividale – Alla presenza di un numerosissimo pubblico è stata inaugurata al Museo Archeologico Nazionale Cividale la mostra FEUDATARI, CAVALIERI, CROCIATI – IL CASTELLO DEI SIGNORI DI ATTEMS NEL FRIULI PATRIARCALE, che nasce da una collaborazione tra la Società Friulana di Archeologia e il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, insieme per raccontare un percorso di archeologia e di formazione.
Dopo i discorsi delle autorità e gli interventi di Angela Borzacconi, direttrice del museo, e dei curatori, Maurizio Buora e Massimo Lavarone, è stato mostrato in anteprima un filmato realizzato in collaborazione tra la Società Friulana di Archeologia e Telefriuli.
Prima del taglio del nastro, sono stati ringraziati la contessa d’Attimis per la sua squisita ospitalità, tutti coloro che si sono adoperati a vario titolo per la mostra e i volontari che hanno scavato nel castello superiore nel corso degli anni.
Ai presenti è stata donata una copia del fumetto realizzato da Viola Vittorini e Mirko Furlanetto con il contributo della Civibank-Sparkasse di Cividale del Friuli.
A.G.