Cividale – Alla presenza di un numerosissimo pubblico è stata inaugurata al Museo Archeologico Nazionale Cividale la mostra FEUDATARI, CAVALIERI, CROCIATI – IL CASTELLO DEI SIGNORI DI ATTEMS NEL FRIULI PATRIARCALE, che nasce da una collaborazione tra la Società Friulana di Archeologia e il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, insieme per raccontare un percorso di archeologia e di formazione.

Dopo i discorsi delle autorità e gli interventi di Angela Borzacconi, direttrice del museo, e dei curatori, Maurizio Buora e Massimo Lavarone, è stato mostrato in anteprima un filmato realizzato in collaborazione tra la Società Friulana di Archeologia e Telefriuli.

Prima del taglio del nastro, sono stati ringraziati la contessa d’Attimis per la sua squisita ospitalità, tutti coloro che si sono adoperati a vario titolo per la mostra e i volontari che hanno scavato nel castello superiore nel corso degli anni.

Ai presenti è stata donata una copia del fumetto realizzato da Viola Vittorini e Mirko Furlanetto con il contributo della Civibank-Sparkasse di Cividale del Friuli.

A.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

È ora di Teatro Bambino: va in scena “Cuore”’ di e con Claudio Milani

    Udine – Continua al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la fortunatissima rassegna di spettacoli “Teatro Bambino”, con tre appuntamenti dedicati ai piccoli spettatori inseriti nel percorso “Udine Città

Donazione alla Protezione Civile di Udine in memoria di Franca Maieron

Protezione Civile

  Udine  –  Donati mille e 200 euro alla Protezione Civile di Udine per acquistare attrezzature o mezzi di primo soccorso, o per contribuire ad organizzare attività finalizzate a dare

L’osservatorio di Cibis: Mamma mia, ecco l’Inter. Cioffi (senza Lucca) inventi un’Udinese con la testa da trasferta 

Udinese formazione

L’osservatorio di Cibis: Mamma mia, ecco l’Inter. Cioffi (senza Lucca) inventi un’Udinese con la testa da trasferta