Cividale – Alla presenza di un numerosissimo pubblico è stata inaugurata al Museo Archeologico Nazionale Cividale la mostra FEUDATARI, CAVALIERI, CROCIATI – IL CASTELLO DEI SIGNORI DI ATTEMS NEL FRIULI PATRIARCALE, che nasce da una collaborazione tra la Società Friulana di Archeologia e il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, insieme per raccontare un percorso di archeologia e di formazione.

Dopo i discorsi delle autorità e gli interventi di Angela Borzacconi, direttrice del museo, e dei curatori, Maurizio Buora e Massimo Lavarone, è stato mostrato in anteprima un filmato realizzato in collaborazione tra la Società Friulana di Archeologia e Telefriuli.

Prima del taglio del nastro, sono stati ringraziati la contessa d’Attimis per la sua squisita ospitalità, tutti coloro che si sono adoperati a vario titolo per la mostra e i volontari che hanno scavato nel castello superiore nel corso degli anni.

Ai presenti è stata donata una copia del fumetto realizzato da Viola Vittorini e Mirko Furlanetto con il contributo della Civibank-Sparkasse di Cividale del Friuli.

A.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Non solo tintarella a Lignano Sabbiadoro

Aquiloni sulla spiaggia a Lignano, a tarda sera è deserta o quasi, sono pochi i bagnanti che si godono l’imbrunire, ma durante il giorno ombrelloni aperti e sold out quasi

Udinese-Inter 1-2

Tutto esaurito al Bluenergy per Udinese Inter, una squadra che persegue l’obiettivo salvezza e la futura squadra campione d’Italia. Nessuna azione rilevante fino al minuto 20 quando l’Inter è andata

L’Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale inaugura a Udine

L’IRPAC_Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale inaugura a Udine