E’ l’ora del derby, Gesteco Cividale e APU Old Wild West sono di fronte per una specie di Sant’Ambrogio alla friulana. Udine è prima in classifica, Cividale sta andando benissimo, il Friuli della pallacanestro è felice.
Le squadre scendono in campo in un palasport per tre quarti giallo con curva bianconera ben organizzata.
I primi due punti sono di Cividale, immediato il pareggio, la battaglia del tifo correttissimo, è comunque delle Aquile gialle. Gli uomini di Pillastrini a meno sei dalla prima sirena sono in vantaggio 10 a 2.
A meno tre Udine ha raggiunto e superato di un punto i cividalesi.
Si procede ad un buon ritmo verso la chiusura del quarto con Cividale che riprende le redini chiudendo in vantaggio 23-16.
Il secondo quarto è ancora equilibrato con una leggera supremazia cividalese fino a meno sei dalla seconda sirena quando l’Apu torna a condurre
A meno tre torna avanti Cividale, ma la sirena sancisce la parità 36 a 36. Per Cividale Rota e Dell’Agnello con 8 punti a testa hanno guidato la squadra. Per Udine spiccano i 12 punti di Briscoe.
La partita e’ bella e godibile anche nel terzo quarto con qualche momento molto spettacolare da tutte e due le parti. Meno due dal terzo quarto concluso e Udine avanti 51 a 47.
Il quarto si chiude 54 a 49 per l’APU. Cividale ha una grande volontà e non molla,Udine pare avere qualche nota tecnica ben più’ visibile. Si gioca il quarto tempo.
Osserviamo un punteggio un po’ basso. Piccola pausa udinese e Cividale passa in vantaggio 55-54 a meno 6,45.
Meno cinque, tutto è possibile, Udine 60-59 avanti.
A due minuti dalla fine in un ambiente incandescente sempre nella correttezza più’ assoluta Cividale è avanti di 4. 66-62. A meno 43 secondi Cividale 66 e Udine 64.
Cade il palasport a al 67 a 66 per Cividale perché qui finisce la gara. Noi prendiamo acqua in testa lanciata dalla curva gialla, speriamo sia pulita e segno di entusiasmo.
La capolista perde il derby. E’ stato un bel derby.
Per Cividale Mouaha 10, Clarke 10 e Rota mattatore con 18. Udine: Briscoe 10 punti, Sherrill 12, Mussini 10
Gesteco Cividale Apu Udine 67-66.