“GREENING ARTS – PERFORMANCE, RELAZIONI, INNOVAZIONE
Tramă (Antonietta Dicorato e Simone Grande con Filegusele)è un live set audiovideo che porterà in scena registrazioni, campionamenti dei suoni delle macchine e degli strumenti e immagini macro di fibre e materiali utilizzati nell’arte tessile sono quindi trasformate in un tessuto audiovisuale avvolgente e sinestetico. Il dispositivo audiovideo è infatti lo strumento che, come artisti, utilizziamo per osservare, ascoltare e traslare l’oggetto reale suggerendo una nuova chiave poetica di lettura attraverso l’ibridazione dei linguaggi visivo e sonoro.
“TRA_Memorie_geometrie” (collettivo Spazio a Colori e Il Ricamificio) è un progetto che indaga il rapporto tra persone e lavoro. Le trame dei tessuti come trama delle vite. I cambiamenti, le rotture, l’equilibrio di forma e sostanza. La storia di una famiglia. Una ricerca sulle radici, le peculiarità di un territorio. Voci, rumori, le macchine del lavoro. Interviste che intrecciano i miti classici della letteratura con testi scritti per l’occasione. Suggestioni sonore e visive, immagini che si fondono con le azioni in scena.
From Garbage To Stars (la compagnia di danza Sanpapié e RE49 Italian Sustainable Shoes) è una performance site specific per spazi urbani. Tre corpi abitano una zattera nel vuoto: un’arca archetipica che galleggia su un mondo tossico, dove non ci è dato capire se i rifiuti sono gli uomini, le cose o l’ambiente: una dimensione dove la spazzatura è diventata casae permea menti e relazioni. Quale mondo possiamo immaginare quando il cambiamento sembra reso impossibile dall’accumulo, dall’abbandono, e dallacondanna a ripetere sé stessi e i propri errori?
Pordenone, 7/09/2023 – È un’enciclopedia del visibile e del possibile dell’immaginario artistico d’autore la mostra “Mondi Possibili. Due secoli d’arte dalle collezioni di Pordenone”, a cura di Alessandro Del Puppo
Udine, 24 marzo 2023 – La Scuola superiore “di Toppo Wassermann” dell’Università di Udine riceverà un milione 300 mila euro in tre anni (dal 2023 al 2025) dal Ministero dell’università