Nella terza giornata di ritorno del girone Nord di Serie A2 femminile di pallacanestro, la WomenAPU LBS Delser Udine gioca in trasferta sul parquet dell’Alperia Bolzano. Palla a due sabato 28 gennaio, alle 20.30 al palaMazzali del capoluogo altoatesino; arbitri Riccardo Giudici di Bergamo e Claudio Mareconetti di Rozzano.
Le Volpi di coach Massimo Riga, che all’andata, al palaBenedetti, vinsero contro Bolzano per 57-43, sono reduci dal successo contro la Logiman Broni, del turno precedente, che ha confermato capitan Elisa Pontoni e compagne al secondo posto in classifica, dietro al Sanga Milano ed appaiate al Castelnuovo Scrivia.
L’Alperia Bolzano si trova al nono posto in graduatoria, a quota 12 punti, al pari della Futurosa #Forna Trieste ed è a caccia di un posto nella prossima griglia dei play-off, evitando i play-out retrocessione.
“Come sempre – ammonisce alla vigilia il tecnico delserino Massimo Riga – ci aspetta un’avversaria ostica, in una gara delicata. L’Alperia Bolzano è una squadra che ha caratteristiche particolari. La lunga polacca Kotnis sa essere efficace soprattutto fronte a canestro e Logoh e Chrysanthidou sono molto utili nella rotazione della squadra di coach Roberto Sacchi. Sul perimetro hanno atlete capaci di giocare bene sia in attacco, dando ritmo con Fall e l’ex di turno Elena Vella, sia in difesa. Nella loro fase difensiva alternano diversi tipi di difese, anche a zona e pressing: tatticamente sarà una partita complicata. Arrivano da una bella vittoria casalinga con Mantova (74-45, ndr), che le ha rilanciate dopo le precedenti due sconfitte esterne, a Trieste e a Ponzano. In pre-campionato, in un’amichevole giocata a Bassano del Grappa, perdemmo per un punto, mentre all’andata abbiamo disputato una buona partita: servirà attenzione massima e, al solito, dovremo ridurre al minimo gli errori”.
Aneta Kotnis è la miglior realizzatrice del team altoatesino, con 14,2 punti e 7,2 rimbalzi di media a gara. In doppia cifra per punti segnati anche Elena Vella e Giorgia Assentato, tutte attorno ai 10 punti a partita. Tra le mura amiche, finora l’Alperia ha vinto tre volte e perso in quattro occasioni.
In casa udinese, da verificare le condizioni di Elisa Pontoni, febbricitante in settimana. Sempre assente Eva Da Pozzo.