Le emozioni vissute dai presenti al Carnera il 5 marzo 2023 resteranno a lungo nella memoria di tutti perché la partita di ritorno tra Apu Udine e Gesteco Cividale è stata un’autentica festa del basket friulano, durante la quale le bandiere bianconere si sono idealmente mescolate con le sciarpe gialloblù.
Davanti al sindaco di Udine Fontanini e all’assessore al turismo di Cividale Ruolo, ad ospiti importanti come gli ex nazionali Galanda e Premier, ad alcuni giocatori dell’Udinese e soprattutto a due tifoserie che si sono distinte per correttezza e constante incitamento, le due squadre si sono fronteggiate, cercando di dare tutto quello che avevano.
Al di là del risultato che ha premiato Udine, vanno ringraziati i presidenti, gli allenatori e tutti i ragazzi per aver regalato due ore di sano agonismo e attaccamento alla propria maglia. Ancora una volta il carattere friulano si è distinto nelle difficoltà e, a fine partita, il volto stravolto, ma felice, di capitan Antonutti, definito “eroico” dall’assistant coach Grazzini, testimoniava, più di mille parole, la sintesi della serata.
È stato anche il confronto tra Pillastrini e Finetti, entrambi molto presenti al fianco dei loro giocatori, l’uno con il suo stile pacato, l’altro con l’energia che lo contraddistingue e che lo fa vivere le partite quasi in campo.
Al termine dell’incontro, resta la consapevolezza per entrambe di avere ancora molto da fare, ma di essere un orgoglio friulano.
Alessandra