La WomenAPU LBS Delser Udine ospita la SanGiorgio Agricoltura Mantova nella ventiduesima e quint’ultima giornata di regular season del girone Nord, di serie A2 femminile. Palla a due, sabato 18 marzo, alle 19, al palasport “Manlio Benedetti”, di via Marangoni a Udine; arbitri Lanfranco Rubera di Palermo e Bruno Licari di Trapani.
Le Volpi di coach Massimo Riga occupano il quarto posto in graduatoria, posizione già consolidata dalle friulane, a quota 32 punti; le virgiliane sono settime, a quota 18.
La Delser è fresca reduce dal blitz al palaRubini, dove sabato scorso ha espugnato il campo della Futurosa #Forna Trieste, nel derby FVG, vinto 52-61. 

Mantova ha perso di misura in casa con Ponzano, per 68-70; nelle ultime settimane, la San Giorgio Agricoltura ha anche inserito nel proprio organico Giulia Ianezic, esterna che ha militato in maglia udinese nel biennio 2018-2020.

Una partita molto difficile e delicata per noi – spiega coach Riga –. Nonostante la sconfitta nel turno precedente, Mantova mantiene sempre la possibilità di prendersi il quinto posto a fine regular season. Ora hanno anche una Ianezic in più nel motore e non dobbiamo dimenticarci che, nella passata stagione, ci fecero malissimo nella gara di ritorno al Benedetti, quando ci rifilarono una sconfitta di 26 punti; in sostanza, furono l’unica squadra oltre a Crema che si superò in regular season, in casa (53-79, il 6 febbraio 2022, ndr), sfruttando anche una eccellente Llorente, che fece canestro da tutte le parti. Hanno talento diffuso, sanno fare canestro da fuori e stavolta schierano anche Veronica Dall’Olio, che all’andata non c’era. Sanno alternare tanti tipi di difese, anche a zona: ci aspetta un impegno complicato”. 

Per quanto riguarda noi – continua ancora il tecnico delserino – dovremo lavorare molto sotto l’aspetto della motivazione e della giusta mentalità da esprimere in campo. Il quarto posto è consolidato e, matematicamente, nessuno ce lo porta via: d’ora in avanti e nelle ultime cinque partite di regular season servirà concentrarci molto sulla psicologia, sull’essere squadra e sull’abilità di giocare d’assieme, evitando frenesie e sprechi di possessi dovuti alla mancanza della giusta comunicazione. Quindici palle perse a partita, a fronte di 8 recuperi di squadra, sono un dato che dobbiamo assolutamente migliorare”.

Le WomenAPU recuperano Eva Lizzi, assente sabato scorso a Trieste: l’ala udinese sarà a referto, seppur in condizioni fisiche ancora precarie, a causa di malanni di stagione che l’hanno colpita negli ultimi dieci giorni. Chiara Bacchini lamenta i postumi di una fascite plantare che sta trattando, mentre Alice Gregori non è ancora al cento per cento, per i soliti problemi alla schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Uomini contro nel Medio Friuli nel nuovo libro di Ido Cibischino

  Due vite, due traiettorie che nelle diverse origini mai avrebbero potuto neppure sfiorarsi, alla fine entrano in collisione fino all’epilogo mortale. Mentre lo sfondo delinea le tappe e le atmosfere

O Stella Maris

AQUILEIA  –  Una prima esecuzione assoluta in tempi moderni è al centro del penultimo evento musicale in programma nella Basilica di Aquileia venerdì 6 settembre, alle 20.45,nell’ambito del cartellone dei Concerti in Basilica

ELETTRA BERNARDIS VOLA AGLI EUROPEI

ELETTRA BERNARDIS VOLA AGLI EUROPEI