Nella venticinquesima e penultima giornata della regular season del Girone Nord di serie A2 femminile, la WomenAPU LBS Delser Udine ha sconfitto la Posaclima Ponzano Basket per 54-46 (20-15, 40-21, 46-35). 

Una partita dai due volti per le Volpi di coach Massimo Riga: efficaci e attente nel primo tempo, confusionarie ed imprecise nel secondo tempo. Tanto è bastato, in ogni caso, per conquistare la sesta vittoria consecutiva: la Delser si conferma al quarto posto in graduatoria, a quota 40 punti, a due lunghezze dalla coppia formata da Castelnuovo Scrivia (sconfitta in casa del Sanga Milano e prossima avversaria di Udine nell’ultimo turno di regular season) e Costa Masnaga.

In avvio di partita, l’energia difensiva friulana ha permesso alla Delser di prendere un piccolo margine: 11-6 al 6’. Le accelerazioni di Martina Mosetti e Sara Ronchi hanno dato una prima spallata a Ponzano.
Nel secondo periodo, è salita in cattedra Giorgia Bovenzi: con punti ed assist, la playmaker delserina ha spinto le padrone di casa al massimo vantaggio. Le ospiti hanno pasticciato con le percentuali di tiro (7/32 complessivo dal campo per Ponzano nel primo tempo) e, controllando i rimbalzi, la Delser ha potuto aumentare il ritmo, arrivando al massimo vantaggio, sul +19 del 20’. In finale di quarto, un leggero infortunio a una caviglia di Elisa Pontoni ha tenuto tutti in apprensione: dopo le cure, la buiese s’è comunque ripresa ed è poi tornata in campo.

Nell’intervallo, s’è spenta però la luce in casa friulana, in tutti i sensi.
Dopo che i cronometri dei 24” avevano già iniziato a dare noie a inizio partita, il tabellone segnapunti è andato in tilt, costringendo entrambe le squadre a giocare senza un punto di riferimento chiaro. In questo contesto, la Delser ha manifestato più incertezze della Posaclima. In un terzo quarto surreale, capitan Eva Da Pozzo e compagne hanno realizzato solo 6 punti, con 3/12 dal campo complessivo. Ponzano ha fatto giusto un po’ meglio e s’è riportata in partita, ricucendo sino al -11, sul 44-33 del 29’.
Le strigliate di coach Riga e una difesa tornata parzialmente efficace, hanno comunque permesso alla Delser di gestire il tentativo di rimonta della Posaclima, che ha alzato bandiera bianca dopo l’uscita per falli di Amanda Tivenius, unica giocatrice del match ad arrivare in doppia cifra.

La WomenAPU LBS Delser Udine tornerà in campo sabato 15 aprile, a Castelnuovo Scrivia, nell’ultima giornata di regular season.

DELSER UDINE 54

POSACLIMA PONZANO 46

(20-15, 40-21, 46-35)

WOMENAPU LBS DELSER UDINE Bovenzi 9 (4/11, 0/2), Ronchi 8 (4/4, 0/4), Penna (0/1), Bacchini 5 (1/3, 1/3), Turmel 8 (3/4), Lizzi 2 (0/1), Pontoni 4 (2/2), Da Pozzo 6 (3/7), Mosetti 7 (2/6), Gregori 5 (1/3, 1/5); non entrate: Tumeo e Ugiagbe. Coach Massimo Riga

POSACLIMA PONZANO BASKET Bianchi (0/3), Tivenius 16 (5/10, 2/3), Mioni 2 (0/1), Iuliano 5 (1/3, 1/6), Gobbo 5 (1/9), Favaretto 8 (3/4), Varaldi (0/3), Valli 3 (0/1, 1/1), Pellegrini (0/1), Pertile 7 (2/6, 0/3); non entrata: Rosar. Coach Matteo Gambarotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

UNA VISIONE MITOLOGICA

UNA VISIONE MITOLOGICA

Il regista e scrittore Francesco Cevaro

Abbiamo incontrato il regista e scrittore Francesco Cevaro della Compagnia della Testa e gli abbiamo rivolto alcune domande a proposito della sua produzione Notte sotto le stelle, dalla quale emergono

Teatro
Amare vuol dire chattare
Il marito invisibile con l’Ert a Cividale

Proposta Ert gustosa in questi giorni 2 febbraio a Cividale, 3 a Sacile, 4 ad Artegna e 5 a Casarsa.Siamo stati al Ristori di Cividale dove abbiamo gustato due specialissime