Recital pianistico di Roberto Cappello
La centunesima Stagione Concertistica degli Amici della Musica si chiude con un recital virtuosistico di Roberto Cappello. Il noto pianista è atteso sul palco del Palamostre mercoledì 12 aprile, alle ore 19.22, con un programma dal titolo “Il cammino mistico dell’anima”. Brani legati dalla scrittura trascendentale di Liszt, per emozionare un pubblico che potrà godere delle profonde sonorità proposte da un pianista che, per scelte artistiche, titoli e carriera, si pone ai vertici del concertismo internazionale. La sua arte interpretativa nasce infatti da una raffinata sensibilità musicale e spirituale, scandita da un costante impegno culturale e intellettuale nella scelta del repertorio, volto ad esaltarne i più alti contenuti.
Di Schubert-Liszt, Cappello eseguirà Sei mir Gegrüßt (Ti giunga il mio saluto), Die junge Nonne (La giovane suora), Standchen (Serenata), Gretchen am spinnrade (Margherita all’arcolaio), Du bist die Rhu (Tu sei la Pace) e, in conclusione, la celeberrima Ave Maria. Al centro del programma, Paralipomènes a la Divine Comedie de Dante e Benediction de Dieu dans la Solitude, di Liszt.
Dopo una serie di concerti di indubbio valore artistico, coronati dall’ottimo e crescente apprezzamento del pubblico, si conclude così la Stagione 101 degli Amici della Musica, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Fvg, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della Bcc Banca di Udine, NordGroup e Abau Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, Ente Regionale Teatrale, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.