LA NOTA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLA CONOSCENZA        DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA      GIUNTA  ALLA 18^ EDIZIONE

DAL 26 AL 28 MAGGIO A VILLA MASERI DI OLEIS

Oleis (Udine), 17 maggio – Ai nastri di partenza Olio e Dintorni, la manifestazione organizzata dall’associazione  Arc Oleis e Dintorni e sostenuta da Regione FVG,  Comune di Manzano, Promoturismo FVG, Ersa, Camera  di Commercio di Udine e Pordenone, Fondazione Friuli,  con il contributo di BancaTER  e la collaborazione di Università di Udine, Città di Albona e di Dignano, FAI – Fondo Ambiente Italiano,  Movimento Turismo del vino FVG, Istituto ITAS Paolino d’Aquileia, Pro Loco di Manzano.

L’inaugurazione  si terrà, dopo il convegno delle 17 nell’azienda agricola  Torre Rosazza a Poggiobello,   venerdì 26 maggio alle 19.30  nel parco di Villa Maseri di Oleis di Manzano con i saluti istituzionali, l’aperitivo in collaborazione con Elliot Osteria e dormire in collina,  accompagnato dalle note del DJ Roberto Vannella e l’apertura degli stand delle varie  aziende  produttrici di olio presenti: Corte Tomasin  di Castions di Strada, Olio Ducale  di Cividale d. F.,  Fachin Fernanda di Gemona d. F., Fior Rosso di S. Dorligo d. V., Venturini Remo di Osoppo, Az.Agr. S.Barbara di Muggia,  Frantoio Chiarandini di Povoletto, Istituto Paolino D’Aquileia di Cividale d. F. e dello  stand  degli  oli delle  città   croate ospiti di Albona e Dignano. 

Come si scriveva, già nel pomeriggio alle 17 nell’Azienda agricola  Torre Rosazza a Poggiobello di Oleis, si svolgerà  un primo importante convegno moderato dal perito agrario Giovanni Cattaruzzi: “Non solo olio, uno sguardo alla storia dell’alimentazione” con le professoresse dell’Università  degli Studi di Udine  Maria Cristina Nicoli e Nadia Innocente, entrambe del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali che  parleranno di cosa significa mangiare sicuro e sulla cucina d’osteria come cucina della tradizione. A seguire inoltre,  si farà un punto sulla situazione dell’olio in FVG con Natascia Riggi e Alan Mechi del Consorzio DOP Olio Tergeste con  un resoconto dell’annata olivicola 2022 e sulle prospettive per il 2023.

Dopo l’apertura ufficiale  delle 19,30,  prevista anche l’inaugurazione alla mostra degli Olivarelli  “Orme d’arte” (acquarelli ma con un tocco d’olio di Oleis)   con alle 21.30  e  un gran finale con  “Musica! Le notti non finiscono…”  insieme  a Gli anni d’oro  Tribute Band.

Una decina le aziende della Regione FVG che partecipano quest’anno al Premio Olio dell’Abbate: Corte Tomasin  di  Castions di Strada, Fachin Fernanda di Gemona d. F., Venturini Remo di Osoppo, Livio Felluga  di Cormòns, Fior Rosso di S. Dorligo d. V., Lenardon Bruno di  San Dorligo d. V. , Moschioni di Cividale d. F.,  Istituto Paolino D’Aquileia di Cividale d. F., Olio Ducale  di Cividale d. F., Frantoio Chiarandini di Povoletto, Comelli Paolino di Faedis.

Sabato 27 maggio si parte alla scoperta dell’olio già alle 9 con Coltivolio a cura degli esperti Ennio Scarbolo e Franco Diacoli,  un corso gratuito dove imparare i primi rudimenti sulla coltivazione e sulla  potatura dell’olivo con dimostrazione in campo,  o sulla gestione agronomica dell’oliveto, previsto  un assaggio di oli extravergine di oliva  (preferibile la prenotazione).  Alle 12 appuntamento con la gastronomia  del ricco menù di piatti sfornati dalle cucine di Villa Maseri, dove   saranno all’opera insieme alle volontarie di Arc Oleis e Dintorni,  anche i ragazzi dell’Associazione Arte e Libro Soc. Coop. Soc. Onlus,  guidati  dallo chef Kevin Gaddi, Ambasciatore del Gusto FVG. Seguirà alle 14,  il laboratorio di Test Sensoriale Internazionale di oli provenienti da Croazia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia, curato e condotto  da  Lanfranco Conte della Società italiana per lo Studio delle sostanze grasse (aperto atutti ma a numero chiuso; prenotazione obbligatoria:  oleisedintorni@gmail.com / T. 347 7153072). Appuntamento  alle 15 con OlioLab, il mini laboratorio gratuito che propone un  percorso didattico alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva  condotto ancora  dall’esperto  Lanfranco Conte con i tecnici  Ennio Scarbolo e Franco Diacoli.

Alle 15, l’iniziativa sportiva rivolta ai più piccoli dai sette ai dodici anni: “Tutti in sella con il Pedale Manzanese“, un percorso sul prato per scoprire il mondo delle due ruote. Alle 15.45 ritrovo  in Villa Maseri per una camminata di  due chilometri, accompagnati dai racconti dell’agronomo Gianpaolo Bragagnini che illustrerà  le peculiarità botaniche  del territorio,  sino alla vigna del  Pignolo dell’Azienda  vitivinicola Torre Rosazza – Tenute del Leone Alato,  dove alle 16,  è previsto  l’appuntamento “FAI  un giro in vigna: (non) per essere Pignolo” con  l’esperto internazionale Ben Little alla scopertadell’antico vitigno autoctono  Pignolo con   degustazione.  L’evento,  curato dal Gruppo  FAI  Cividale del  Friuli, è inserito  nel progetto regionale “FAI un giro in vigna” voluto dal FAI Friuli Venezia Giulia  per coniugare l’amore per il territorio e la cultura della sostenibilità attraverso l’esperienza  della visita di un vigneto che unisce così  in un solo momento

natura, cultura e storia locale. L’esperienza proseguirà con una degustazione guidata del vino autoctono della prestigiosa azienda Torre Rosazza a cura proprio  dell’uomo del Pignolo, Ben Little, esperto riconosciuto in materia a livello internazionale,  che ci farà scoprire questo antico vitigno a bacca nera (risalente al 1300-1400) le cui radici si è scoperto essere  friulane. Al termine a tutti i partecipanti verrà consegnato un buono sconto del dieci per cento per l’acquisto dei tanti piatti sfornati dalle cucine di Villa Maseri dove tra l’altro,   si terrà  una dimostrazione pratica di come la natura si trasforma in prodotto (costo  e. 10,00  iscritti FAI / 12,00 non iscritti – prenotazioni / informazioni: cividaledelfriuli@gruppofai.fondoambiente.it).

Alle 16.30 si aprirà  nel parco di Villa Maseri “Olivarelli Junior” un corso di pittura  gratuito con pennellate di acquerelli mescolati con l’olio Evo dedicato ai   bambini e ai  ragazzi dai cinque  agli undici anni e curato dell’artista Renato Paoluzzi di Oleis. Per i più piccoli, invece, alle  19 in programma l’appuntamento con Letture…in  atelier, narrazioni per i bambini dai tre  ai sette anni accompagnati dai loro genitori, a cura del Gruppo delle Lettrici volontarie di Favoliamo di Premariacco.

E per i più avventurosi, ritrovo alle 19.30 a Villa Maseri per un giro guidato in notturna con la mountain o fat bike. Si tratta di un percorso di ventisette  chilometri con un dislivello di trecentocinquanta metri, di difficoltà  media. Nella quota di iscrizione è previsto anche un piatto di gnocchi e una bibita piccola (prenotazione obbligatoria entro il 26 maggio  – Michele, T. 3396143668). 

La serata continua sotto l’insegna  dello stare insieme nell’enoteca allestita nel parco di Villa Maseri  con l’aperitivo ininterrotto  Aperiti-Vo(g)lio  con il Prosecco V8+  delle Tenute del Leone Alato e  la musica del DJ Roberto Vannella. Dalle 21,30 “Musica! Balliamo sul mondo” insieme ai  Fandango che si esibiranno con  un tributo  a Ligabue. 

Domenica 28 maggio la mattina ha già “l’olio in bocca”,  alle 8 con la camminata ludico motoria “Ator pai roncs di uelis e badie” realizzata in collaborazione con la  FIASP. Due i percorsi di sette  e quattordici chilometri  aperti a tutti per questa passeggiata  attraverso  i colli, i vigneti  che formano i paesaggi incantevoli  che circondano le località di  Oleis e  di Rosazzo ( quota di iscrizione 5,00 euro comprensiva di un piatto di gnocchi e una bibita – prenotazioni: Stefano, T.3405105839 /  Alex, T. 331471 6600).

Alle 9, al via dal parco di Villa Maseri  della  pedalata cicloturistica guidata (iscrizioni entro venerdì  26 maggio: Michele, T. 339 6143668). 

Dalle 10 apertura del  mercato agricolo per valorizzare i prodotti locali  e del  territorio dove poter fare acquisti a km0. E sempre alle 10, in programma il secondo  convegno in programma a  Olio e Dintorni  durante il quale Lanfranco Conte della Società italiana per lo Studio sulle sostanze grasse, presenterà la “Relazione finale sui test sensoriali sugli oli del Friuli Venezia Giulia, Croazia e Slovenia”, mentre  Vasilij Valenčič del Centro di  ricerche scientifiche di Capodistria, interverrà su  “Olive da tavola, tecnologie di produzione, qualità e caratteristiche sensoriali”. L’incontro sarà moderato da  Giovanni Cattaruzzi. 

Finalmente alle 12 l’atteso “Premio Olio dell’Abbate” con la consegna dell’ambito  riconoscimento e dell’opera di uno degli artisti che negli anni  hanno partecipato  agli “Olivarelli” l’evento dedicato alla pittura,  all’azienda produttrice di olio selezionata per la qualità della sua produzione ma anche per la conduzione aziendale nel suo complesso. Il premio ha visto la collaborazione dei laboratori dell’Istituto Agrario Paolino  d’Aquileia di Cividale d. F., di Ersa, di Lanfranco Conte della Società Italiana per lo Studio delle sostanze grasse  e dello Studio tecnico Cattaruzzi Giovanni. 

Dopo l’ intervallo musicale delle 13 con la  banda I Furlans a Manete, alle 16,  si potrà partecipare  alla camminata  “Alla scoperta delle proprietà delle piante spontanee” in compagnia dell’agronomo Gianpaolo Bragagnini (aperta a tutti con iscrizione consigliata al T.340 5105839),  e a  Oliolab,  il mini laboratorio gratuito che prevede un percorso didattico alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva.

A seguire dalle 16,  l’intrattenimento per i bimbi con  lo spettacolo del  Mago Mark e subito dopo,  l’animazione curata da  Manuela Castello (trucca bimbi, baby dance).  Alle ore 17  invece, previsto un momento  letterario con  la presentazione del volume “La cucina  nelle dimore storiche friulane” curato da  Carlo Del Torre in  collaborazione con il Circolo Culturale Corno di Rosazzo e la Società Filologica Friulana: un vero e proprio “ricettario dei ricettari ” in cui sono riproposte antiche ricette, dalle rane (quando ancora si potevano mangiare) ai  piatti tradizionali del Friuli  passando per consigli su come addobbare la tavola e ricevere gli ospiti.

Grande attesa infine, per lo show cooking delle 18.30 con “Fantasia dello chef” insieme a  Kevin Gaddi, ambasciatore del Gusto FVG: dimostrazione di cucina e assaggi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Passeggiando per la città di Udine

  Inauguriamo una rubrica che ci farà passeggiare per la città alla scoperta di curiosità e di eventi, ma anche alla riscoperta di monumenti e cose belle che qualche friulano

IL RUOLO DI CHAT GPT NELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE

IL RUOLO DI CHAT GPT NELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE

Ricordando Davide Maria Turoldo al Giovanni da Udine

Teatri Stabil Furlan

la ricjece da la povertat,  (La ricchezza della povertà) ricordando Davide Maria Turoldo al Giovanni da Udine un progetto Teatri Furlan Ancora una volta una perla di sapienza friulana e