IL MUSEO CARNICO “GORTANI” APERTO PER FERIE

Tornano ad agosto gli originali, e di sicuro divertimento, laboratori

per i bambini dai 5 agli 11 anni.  A Ferragosto il Museo resta aperto 

A volte per esplorare un territorio, per scoprirne gli aspetti più suggestivi e meno noti, bisogna entrare in un Museo. È il caso del Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo, che custodisce la storia, l’arte e la memoria della Carnia e delle sue genti.  

Aspetti che il Museo desidera trasferire anche alle generazioni più giovani grazie a una serie di laboratori dedicati ai bambini e bambine dai 5 agli 11 anni. Di grande originalità, e di sicuro divertimento, il programma delle attività che prende avvio giovedì 10 agosto 2023 alle ore 16:00 con “Disegno creativo” un laboratorio, a partecipazione gratuita, realizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia/Austria 2014-2020 CLLD Etnospazi – Musei in rete in area HeurOpen e finanziato con fondi europei per lo sviluppo regionale, e nell’ambito di BimbinMuseo, per imparare a rappresentare e colorare con diverse tecniche artistiche piante e ortaggi dell’alimentazione di un tempo. Giovedì 17 agosto alle ore 15:30 è la volta di una “Caccia al tesoro” sensoriale all’interno del Museo per scoprire semi e prodotti locali. In chiusura i più piccoli impareranno a fare gli gnocchi! Mercoledì 23 agosto alle ore 15:00 spazio alla creatività e alla manualità con “Le nostre mani trasformano l’argilla in …sorpresa!”. L’attività accompagnerà i piccoli nella realizzazione di un oggetto personalizzato in ceramica artistica. A chiudere il calendario delle attività per i bambini, mercoledì 30 agosto alle ore 15:30 “A tutto Sbilf!”: un tuffo nella tradizione per conoscere le caratteristiche di questi folletti dei boschi, sfuggenti e difficili da incontrare, ma che di tanto in tanto amano tornare al Museo e aggirarsi nelle sue stanze e nel giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Udinese – Torino

La ventinovesima giornata ha proposto Udinese Torino, una ulteriore occasione  bianconera per salire nei piani alti. Al decimo minuto il goal dell’ex, Zapata di testa raccoglie un lancio dalla destra.

Premio Midolini, un segnale della cultura che cresce

Premio Midolini, un segnale della cultura che cresce Se la città cresce tutti gli ambiti di essa trovano vantaggio .Quando cresce la cultura , se illuminati imprenditori la sostengono, essa

Folto pubblico per Udin Jump

Udine- La campionessa ucraina Mahuchikh vola a 1.94 e Matteo Sioli salta pari merito a 2,25 ma fa lo spareggio e arriva secondo. Il Pala Bernes al completo fa comprendere