Gli alpini compiono 151 anni. Dopo la firma del decreto di Vittorio Emanuele II, a Napoli il 15 ottobre 1872, il Corpo ha mantenuto vive le sue tradizioni di valore, di eroismo e dopo la Grande Guerra con la nascita dell’Associazione Nazionale Alpini ha portato e porta avanti ininterrottamente da 104 anni la sua missione di solidarietà nei confronti di chiunque presenti un bisogno, sia per una calamità naturale, sia per una disabilità, si per povertà. Gli alpini sono sempre presenti e non si fermano: le loro file invecchiano ma lo spirito è rimasto immutato nel tempo.
“Continueremo – ha detto il presidente nazionale Sebastiano Favero – ad essere presenti ovunque ci sarà bisogno. Oggi siamo a Lodi per festeggiare il raduno del 2° Raggruppamento e sono presenti gli alpini a migliaia, mentre la popolazione già ieri ha dimostrato quale sia l’affetto nei confronti delle penne nere”. Un affetto e un consenso che sono andati crescendo come ha ricordato il vescovo di Lodi mons. Maurizio Malvestiti durante la Messa di ieri pomeriggio in Duomo: “Gli alpini costituiscono una riserva di amore capace di portare ovunque solidarietà. Siete costruttori di pace non a parole: avete difeso la terra dei padri con coraggio, siete accorsi nelle emergenze e nelle calamità”. 
“In questa giornata in cui si celebra la nascita degli alpini – ha concluso il presidente Favero – trasmetto a tutti i soci della nostra amata associazione e a tutti i fratelli in armi il mio più sincero e caloroso abbracci alpino. Viva l’Italia, viva gli alpini!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Accensione alberi di Natale della città di Udine 

Oggi 25 novembre a partire dalle ore 18 si è svolta la cerimonia di accensione dei due alberi di Natale donati alla città di Udine dal Comune di Paularo. Un tour

Inaugurato a Palazzo D’Aronco una mostra collettiva

Udine – La duplice entrata con preferenza da piazzetta Lionello nel palazzo del comune di Udine noto come Palazzo D’Aronco in onore del famoso architetto che lo ha progettato. Di

Apu Udine vs Kleb Ferrara 97-71

Apu Old Wild West e Kleb Ferrara si sono affrontate per la quattordicesima giornata di A 2.Grande novità, l’esordio di Alessandro Gentile. Nella giornata in cui arrivano novità per il