di De Filippo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Ma dovete venire proprio tutti in Prefettura!
L’arte della Commedia
di De Filippo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Se si brucia il teatro o parte di esso vado dal Prefetto!
E cosi fa il signor Campese, che chiede aiuto…ma la burocrazia non sempre sta con il cittadino…e poi se ognuno che ha un bisogno va dal Prefetto che cosa accade e come si possono risolvere i problemi di tutti…se un medico è innocente per la morte di una bambina va dal Prefetto a protestare perche’ gli fanno una manifestazione sotto casa…E il parroco? Anche lui dal Prefetto perche’ quella la’…partorisce in canonica se non la fermi… Questa e altre storie, una Prefettura immersa nell’ordinaria follia ma c’e’ un interrogativo indiretto…che si tratti di attori che recitano una parte e che nulla di cio’ che viene narrato sia vero?
Dramma dell’assurdo e pirandelliano quello del grande Eduardo, L’arte della commedia, con un superbo Fausto Russo Alesi , un divertentissimo Alex Cendron e un esilarante Gaetano De Sia…ma tutto il cast è formidabile, dal “padovano ” David Meden a Paolo Zuccari ,malato di burocrazia.
Eduardo Il Grande, fa emergere il rapporto contradditorio tra Stato e Teatro, scrive Fausto Alesi nella nota di sala, ma la regia e l’adattamento cantano e danzano di fronte all’assurdo, rendendo talvolta anche incomprensibili i rapporti tra i vari momenti dello spettacolo, ma deve essere cosi, è proprio questo cio’ che è piu’ bello, piu’ napoletano e più pirandelliano. A tratti ci viene in mente Sei personaggi in cerca d’autore , a tratti il Natale dei Cupiello, sempre viviamo il campionario di storie con allegra tristezza.
Vito Sutto