FOLLONICA (GR) – Sfruttando la condizione dei Campionati europei della scorsa settimana, l’Under 23 Tommaso Cafueri e lo junior Giacomo Serangeli hanno colto ottimi risultati a Follonica, quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross, balzando al comando nelle rispettive categorie.

L’atleta classe 2005 ha chiuso terzo tra gli Open, preceduto da Cristian Cominelli e Antonio Folcarelli: per Cafueri si tratta del primo podio nella nuova categoria, che gli vale il sorpasso in classifica generale degli U23 nei confronti di Luca Paletti. A due prove dal termine (Cantoira il 18 e San Colombano il 26 novembre), il friulano guida la classifica con 5 punti di vantaggio sul rivale del Green Project Bardiani CSF Faizanè.

Maglia bianca per Cafueri, maglia rosa per lo junior Giacomo Serangeli, che a Follonica ha centrato la sua prima vittoria in categoria. L’umbro ha sfruttato il turno di riposo del compagno di squadra Stefano Viezzi incamerando il bottino pieno; secondo posto per Ettore Fabbro, per un’altra doppietta firmata DP66. La classifica generale ora vede i tre compagni di squadra ai primi tre posti.

In campo femminile piazzamenti per Alice Papo, quarta e seconda tra le Under 23, e Carlotta Borello, penalizzata da una caduta, sesta e terza di categoria. Nona posizione assoluta per Martina Montagner, che si è classificata seconda tra le donne junior; 13° Giulia Zambelli. Con questi piazzamenti, Borello resta in seconda posizione della generale, con Alice Papo quarta; bella anche la contesa tra le junior, che vede racchiuse quattro atlete in quattro punti; tra loro anche Montagner.

Categorie giovanili

Dopo quello di Firenze, altro podio per l’allieva Sara Peruta, che a Follonica ha chiuso al terzo posto, risultando essere la migliore tra le ragazze classe 2009. Alle spalle della bergamasca, al primo anno in maglia DP66, hanno tagliato il traguardo le compagne di squadra Camilla Murro e Carlotta PetrisAmbra Savorgnano, invece, si è classificata dodicesima assoluta e quinta tra le ragazze del 2009.

Tra gli allievi del 2° anno, il piemontese Nicola Cerame si è classificato ottavo, con i suoi compagni di squadra Gregorio Acquaviva 15°, Nicholas Murro 16° e Lorenzo Scocciolini 18°.

Piazzamento in top 10 anche per l’esordiente Luca Montagner, che ha chiuso all’ottavo posto tra i ragazzi classe 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Il Concerto inclusivo Suono dunque sono

Il Concerto inclusivo Suono dunque sono

THE MODERN JAZZ DOCTORS  IN CONCERTO VENERDI’ 15 MARZO 2024

È un concerto straordinario per più motivi quello atteso venerdì 15 marzo, a Pordenone, nel Teatro Verdi, 20.45, intitolato “THE MODERN JAZZ DOCTORS” , perché sul palco salirà una band

Nostalgia di un mondo che fù

Tra il banco di legno e il calamaio La scuola di una volta al Museo Etnografico del Friuli. Continua l’ampliamento del percorso espositivo del Museo Etnografico del Friuli attraverso la