Il Comune di Udine, la Commissione Pari opportunità e Teatro contatto hanno curato la giornata udinese atta a sensibilizzare e informare, sostenendo l’urgenza di debellare questo fenomeno ignobile.
Arianna Facchini, Assessora , Roberta Nunin Presidente di Commissione Pari opportunità, Ester Soramel vice, Rita Maffei, direttrice artistica del Css, Anna Zulian della Caritas, hanno testimoniato la violenza non solo come fatto privato, ma anche come logica strutturale della società maschilista, spesso carica di stereotipi e di sottocultura istituzionalizzata.
Lo spettacolo teatrale farà parte della giornata perché atto a dimostrare al meglio la problematica.
In questo senso la giornata proseguira’ sempre nella giornata del 25 novembre con lo spettacolo Luisa,ore 19 San Giorgio, con Bruna Braidotti.
Alle 21 invece al Palamostre Respect ,idea di Ester Soramel . E qui un” esibizione dal vivo di musica e arte visiva.
Nel corso della giornata di presentazione del progetto abbiamo parlato con Anna Zulian ,protagonista di un’ attività di laboratorio sartoriale interno alla Caritas.
Si tratta di un’iniziativa lodevole e preziosa che prevede la riqualificazione e il recupero di donne ma anche uomini ,coinvolti in un lavoro e in un’attività creativa .
Così i banner di Teatro contatto vengono riutilizzati e diventano gradevolissimi oggetti che possono essere posti in vendita solidale .
Anna Zulian ci ha parlato di un lavoro condiviso che ha messo in luce manualità imprevedibili e sorprendenti.
Nel corso dell’incontro e ” stato ricordato il ruolo del Centro Antiviolenza Zero Tolerance .
Vito Sutto