Dopo il saluto della Presidente Cristina Mattiussi ha preso la parola il Direttore Artistico Giacomo Pedini che ha presentato la “parola” di Mittelfest 2024, che è DISORDINI.

Confrontarsi non solo negativamente ma anche positivamente con la realtà del disordine, implica una riflessione filosofica ed esistenziale.

Dal 19 al 28 luglio dunque la Festa cividalese di prospettiva europea ,cercherà di declinare i disordini, rileggendoli nella civiltà dell’ordine. 

Trentatré anni di Mittelfest hanno fatto di Cividale punto di riferimento di cultura europea, ha ricordato la Sindaco di Cividale Daniela Bernardi, che ha puntualizzato come tutto il territorio sia coinvolto in un progetto che dura tutto l’anno.

Intervenendo l’Assessore Regionale Mario Anzil ha parlato della nuova opportunità offerta da questo territorio di confine, il cui significato filosofico va al di là del dato puramente geografico. Il titolo del Festival richiama il  concetto di caos e di mescolanza e implica le responsabilità individuali che rimandano al libero arbitrio e all’impegno del singolo, ha detto l’Assessore, raffinato intellettuale sempre quando interviene.

Vito Sutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

E con il capitano una fetta del Friuli

158 partite,1455 punti, lui e’ una leggenda coniugata con la storia, lui è Michele Antonutti.Un capitano, solo un capitano per un canto che è quasi un luogo comune…. quasi, questa

Friuli Doc fa da cornice per una festa di compleanno

FRIULI DOC, UNA CINQUANTINA DI EVENTI ANIMANO IL SABATO DI FESTA

Allegria in piazza Duomo, un vecchio amico mi chiama per salutarlo, mi invita al tavolo a fare delle foto a un compleanno del “Giugi”. L’ aria festosa di friuli Doc

Che bello vestirsi in bianco

Sono state circa 4000 persone che hanno decretato il successo di vestirsi in bianco ed hanno portato il mangiare. Tutto annunciato forse si, forse no, perché far pensare 4000 persone