Lunedì 20 novembre nell’aula magna della Scuola Elivira e Amalia Piccoli è stato presentato ai ragazzi il libro “Civisport. Ieri e oggi – Squadre, Atleti, Dirigenti – Storie e Aneddoti”, edito da Aviani & Aviani, curato da Luciano Riccobono e scritto da Vittorino Michelutti, Giuseppe Passoni e Lorenzo Pàussa, con la collaborazione di Guglielmo Antonutto, Francesca Carnevale e Attilio Vuga.

Durante l’incontro introdotto dal prof. Gualteroni, docente di Ed. Fisica, con un passato nella Longobardi Cividale, si sono alternati gli assessori Cozzi e Ruolo e, dopo una breve introduzione del dottor Marino Firmani, gli autori hanno raccontato come il volume sia il frutto di intense ricerche d’archivio, durante le quali è emersa anche una Cividale che oggi non c’è più, ma che ha ancora molto da raccontare.

Nel volume sono presentati i vari sport praticati dalle associazioni locali, ma è stato dedicato un capitolo anche ai “pazzi per lo sport”; al riguardo è stato divertente scoprire che uno di questi è proprio il padre di un’alunna della scuola.In questo momento sport a Cividale è anche la squadra dell’Eagles che raccoglie attorno a sè molti appassionati e tifosi, tra cui vari alunni della Secondaria che ogni quindici giorni affollano le tribune del Palagesteco. Per questo molto apprezzata è stata la presenza del capitano Eugenio Rota e del nuovo arrivato Nicolò Isotta che, con simpatia e disponibilità, si sono raccontati ai ragazzi. Dalle loro parole gli alunni hanno potuto comprendere come sia importante coltivare le amicizie e che, per ottenere risultati, nello sport come nella vita,  serva molta forza di volontà. Al termine è stato ricordato il concorso “Educare attraverso lo sport” per il quale gli studenti dovranno presentare dei lavori individuali o di gruppo sulla seguente tematica: lo sport rappresenta un punto educativo, una linea di crescita e un cerchio di aggregazione sociale.Il concorso si articola in 4 sezioni: grafica, video, scrittura e musica.

Alessandra 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Udinese Genoa 0-2

 Udinese e Genoa si sfidano nel freddo e nel sole. Ture dopo un minuto lascia la gara per espulsione. Il Genoa va in rete al 13,lungo conciliabolo per richiesta annullamento.

Aria di grandi sfide

La seconda semifinale del Memorial Pajetta tra Udine e Verona era l’occasione per i tifosi di casa di osservare la squadra e i nuovi acquisti contro un avversario di spessore. Dalla

Noi a Mittelfest

  “Apollon Socragète“, Satie/Stravinskij – Chiesa S. Francesco – Cividale  è un progetto musicale che vuole proporre un’ esperienza artistica stimolante Una collaborazione tra musicisti serbi e italiani. Ce ne parla