L’Ires ha scelto la data simbolica del 29 novembre, giorno in cui l’Istituto regionale è stato fondato, per consegnare i due premi di laurea, del valore di 500 euro l’uno, dedicati alla figura di Domenico Tranquilli, ricercatore e fondatore dell’Istituto che ha diretto fino al 2003. 

La scelta di quest’anno è ricaduta su due tesi di laurea fortemente coerenti e in linea con le finalità e i temi promossi dal Premio: il lavoro di Michele Metus, “Progetto Solaris – Prospettive della vitivinicoltura di montagna in Friuli Venezia Giulia”, per l’analisi dell’impatto positivo, in termini di sviluppo locale, che potrebbe apportare in area montana un’innovazione colturale rispettosa del territorio e della sostenibilità; la metodologia formativa proposta nella tesi di Vanessa Del Ben, “Maniago nella seconda metà del Trecento: un percorso didattico tra identità e memoria”, in grado di coinvolgere le giovani generazioni in un percorso di riscoperta e valorizzazione del territorio.

La cerimonia di consegna si è svolta presso la sede di Udine ed è stata anche l’occasione per ricordare i 40 anni di storia dell’Istituto «Sin dalla sua fondazione nel 1983, Ires Fvg si è dimostrato un istituto di ricerca interessato a ragionare a tutto tondo sullo sviluppo regionale, nei suoi aspetti territoriali, economici e sociali. La rete di stakeholder e le progettualità di ricerca e di formazione si sono progressivamente ampliate fino a contare oggi oltre 4.000 attività formative realizzate e il coinvolgimento di più di 28.000 persone spiega Maurizio Canciani presidente dell’Ires Fvg – l’obiettivo è ora di guardare al futuro continuando a tramandare i valori e il metodo di ricerca e lavoro che da sempre hanno caratterizzato l’Ires, anche sotto la direzione di Domenico Tranquilli,  seguendo i principi della sostenibilità sociale, economica ed ambientale, per continuare a mettere sempre le idee e le persone al centro per contribuire allo sviluppo regionale». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Il titolo italiano di pesistica Para Powerlifting 72 kg al friulano Salvatore Pio Modica

Il titolo italiano di pesistica Para Powerlifting 72 kg al friulano Salvatore Pio Modica

Le sorelle Treppo festeggiano il compleanno

Renata, Paola e Valentina hanno festeggiato a Loneriacco il compleanno presso l’agriturismo al Pojar. Sono intervenuti vari giornalisti come si vede nella foto di gruppo.

 La forza della spontaneità

Fin dalla presentazione, Mirza Alibegovic ci è sembrato un ragazzo spontaneo e solare e di questo abbiamo avuto conferma durante la bella intervista che ci ha rilasciato. Nell’occasione, partendo dalla