Viaggi a Torino, e nella superba armonia di Palazzo Madama incontri l’Europa.

Ovunque, nelle stanze eleganti che trapelano profumo di Francia, di Spagna e d’Austria, nel sotterraneo splendore di Augusta Taurinorum, nelle ceramiche nei vetri preziosi del cinquecento e nella magia della quadreria che da secoli lontani sembra guardare noi piccoli borghesi del Duemila, loro, quadri del Cinquecento, Sei, Sette, Ottocento, abituati a guardare nobili dai modi delicati.

A Palazzo Madama trovi anche i preziosi mobili che narrano un mondo di artigiani che coniugano il legno in infiniti modi.

Però quando entri nella sala liberty ti immergi nel Novecento e trovi anche riferimenti al nostro friulano Raimondo D’Aronco, protagonista anche nella vita torinese.

La reazione che ti aspetti è quella della citta che deve superare il trauma della perduta capitale.

Con il trasferimento della capitale del regno a Roma, dopo un primo sbandamento la città reagisce è offre un sussulto culturale che si traduce in un impulso dinamico potentemente internazionale.

La città nelle sue più mirabili pagine, si mostra esuberante e generosa anche dalla vetta di Palazzo Madama.

Da lassù la città si distende e una legenda ti dà la possibilita di scorgere la meraviglia di Torino 2023.

La delicata cortesia di personale che possiede un sorriso generoso, la professionalità di questi operatori interni e la loro preoccupazione di offrirti al meglio ospitalità, sono  indimenticabili ingredienti della qualità di vecchi e nuovi torinesi.

Torino Palazzo Madama, appuntamento da non perdersi.

Vito Sutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Milan Udinese risultato finale 4-2

Milan Udinese

Milano – Ecco le formazioni ufficiali Milan – Udinese: Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tokori, Hernandez; Krunic, Bennacer; Messias, Diaz, Leao; Rebic. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Touré, Adli, Giroud, Bakayoko,

Udinese Roma

ormazioni ufficiali Udinese – Roma: Udinese (3-5-2): Silvestri: Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Success, Deulofeu. A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Lovric, Makengo, Jajalo, Beto, Abankwah, Nuytinck, Ehizibue,

Inserire lo sport come diritto fondamentale nella Carta Costituzionale

Il parlamento italiano quest’anno vuole inserire lo sport come diritto fondamentale nella Carta Costituzionale. In particolare all’Art. 33 della Costituzione verrà aggiunto il seguente comma: “La Repubblica riconosce il valore