Il vicesindaco Alessandro Venanzi ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale alla centenaria cittadina udinese Ornella Fabbro, conosciuta anche partigiana "Adria". 

La città di Udine ha festeggiato i 100 anni di Ornella Fabbro, una donna straordinaria che ha vissuto la storia del Friuli nel XX secolo. Nel 2015 è stata insignita, a Roma, della medaglia commemorativa dedicata ai 51 reduci scelti a 70 anni dalla Guerra di Liberazione. 

Fabbro è nata nel 1924 in una famiglia di Udine. Da giovane ha aderito al movimento partigiano e ha partecipato alla lotta di Liberazione, era conosciuta anche con il nome da partigiana “Adria”.

Fabbro è sempre stata una persona attiva e impegnata nella vita sociale della sua città.

È stata presente nell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) di Udine e ha ricevuto la medaglia d’oro al valore militare per il suo contributo alla lotta di Liberazione.

Il vicesindaco Alessandro Venanzi ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale alla centenaria cittadina udinese Ornella Fabbro.  La signora Fabbro, residente in città, ha festeggiato ieri la speciale ricorrenza, attorniata dalle due figlie, i generi, i tantissimi nipoti e cugini. Per omaggiarla in occasione del traguardo, ma anche per ricordare i suoi trascorsi e la sua avventura personale, il vicesindaco Venanzi ha deciso di presenziare, formulandole gli auguri da parte di tutta la città.

” Un vero piacere per me portare gli auguri della città di Udine, medaglia d’oro al valore militare, alla partigiana Adria” ha voluto ricordare il vicesindaco Venanzi. “Con il suo esempio di impegno civile e professionale ha dato lustro alla città e ai suoi cittadini.

La sua esistenza è prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire”.

Nata in città, Ornella Fabbro è stata una delle protagoniste della Guerra di liberazione, quando con il nome di Adria si è messa al servizio dei partigiani della Osoppo, insieme al fratello Rinaldo, “Otto”, poi emigrato a Sidney dove è diventato uno dei maggiori impresari edili della città. Nel dopoguerra invece la signora Fabbro si è dedicata, con successo, al mondo dell’antiquariato.

Anche Paola Del Din, ha voluto testimoniare l’amicizia con “Adria” inviandole un messaggio augurale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Cuzzilla: “È nostro compito accompagnare il Paese alle innovazioni necessarie per affrontare i mutamenti e i punti di crisi”

“La nostra Federazione ha una grande storia, che affonda le radici nella rinascita democratica del Paese e oggi più che mai nel suo ruolo di corpo intermedio si candida a

CONTRAPPUNTO A RAVEE: cologie artistiche tra memoria e futuro

CONTRAPPUNTO A RAVE Ecologie artistiche tra memoria e futuro

Cultura, storia e naturaper conoscere Tarvisio tra passato e futuro

Percorsi, mostre, incontri, tradizioni e storia. Guardare al passato per comprendere Tarvisio e capire meglio il nostro presente e il futuro. Radici vi attende nell’estate 2024 della Valcanale con un