Il Sindaco di Udine Alberto Felice De Toni ha accolto questa mattina a Palazzo D’Aronco una delegazione dell’ANPI Provinciale di Udine, guidata dalla presidente Antonella Lestani. Il Sindaco ha ricevuto, come da tradizione, la tessera di iscrizione ad honorem, “per particolari benemerenze verso la Resistenza”, in occasione della Giornata della Memoria. E’ costume infatti che l’Associazione Partigiani d’Italia consegni la tessera associativa ai Sindaci delle città che si sono particolarmente distinte nella guerra di liberazione. “Udine, con la sua Medaglia d’Oro al valor Militare ha sicuramente pagato un prezzo molto alto per la Resistenza” ha spiegato Lestani citando i numeri del Friuli: “2600 morti, 1600 feriti, 7000 deportati e 20000 perseguitati. Siamo quindi particolarmente felici quindi di poter consegnare la tessera al primo cittadino di Udine, ringraziando anche per l’accoglienza e la disponibilità dimostrate dall’amministrazione verso le iniziative targate ANPI”. Il Sindaco ha accettato con piacere la tessera e ha voluto immortalare il momento proprio di fronte all’attestato firmato De Gasperi. Il Sindaco De Toni ha ricordato i valori della Costituzione repubblicana, oggetto delle tante iniziative assai partecipate organizzate dall’Anpi e dedicate agli studenti delle scuole udinesi.
Related Posts
Uniti nelle difficoltà
L’Apu Udine è reduce da due sconfitte quasi inaspettate, ma ora è tempo di guardare avanti e di ricompattare il…
UNA SCELTA DI VITA
Luglio è iniziato da poco e già le società di basket si stanno dando da fare per allestire delle squadre competitive per il campionato 2024/2025 che avrà una nuova formula.
Tra i giocatori in attesa di una nuova collocazione c’era anche Tommaso Fantoma, cestista regionale, ex di Trieste e Udine, che lo scorso anno ha giocato a Casale Monferrato, realizzando 7,7 punti, 1,7 rimbalzi e 1,3 assist in 20 minuti di media.
È notizia di poche ore fa la firma del nuovo contratto biennale con il Valtur New Basket Brindisi, squadra ambiziosa che punta a fare una stagione al vertice. Sicuramente per Tommaso sarà una sfida molto importante, soprattutto perché ancora più lontano da casa, ma, quando guarderà il mare che bagna le spiagge brindisine, il pensiero andrà alla sua amata Trieste e alla famiglia e sarà come aver vicino gli affetti più cari.
Ricordiamo che Tommaso è uno dei prospetti più interessanti del panorama cestistico italiano, nel 2021 è stato eletto MVP dell’IBSA All Star Game e nel 2023 ha disputato l’Europeo di categoria con la Nazionale italiana Under 20.
Lo sguardo ad oriente della nostra regione
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha detto che il Governo guarda con attenzione alla Regione Friuli Venezia Giulia.Questa è…