Nella mattinata di sabato 27 gennaio, presso il Monumento dedicato ai deportati di Piazzale Renato Del Din si è tenuta la cerimonia per il Giorno della Memoria, nel corso della quale il Sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, insieme al Presidente della sezione cittadina dell’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti Marco Balestra ha deposto una corona celebrativa in onore di tutte le vittime della barbarie dei campi di concentramento e sterminio nazifascisti.

Nel corso del suo intervento il Sindaco Alberto Felice De Toni ha tenuto a sottolineare il grande impegno della città nei confronti della Memoria della Shoah: “Ho avuto l’onore di rappresentare la città in diverse celebrazioni quest’oggi, segno di come il dovere della Memoria sia un compito che Udine ogni anno si assume con piena consapevolezza della sua importanza nei confronti di un passato che ha visto tristemente protagonista l’Italia, ma anche del futuro”, ha detto. ll Sindaco De Toni ha poi voluto sottolineare la folta presenza di giovani alla commemorazione odierna. “Spetterà a loro l’onere, ma soprattutto l’onore di portare la staffetta della Memoria delle atrocità del nazifascismo, impedendo che la sua forza venga meno, lasciando spazio all’indifferenza e all’oblio di un passato senza libertà. Il progetto nazista di genocidio di un popolo e delle minoranze è un’eredità tristemente nata in Europa, che noi tutti, come cittadini liberi, abbiamo il dovere di superare ogni giorno mirando alla coesione sociale e ai diritti universali, sociali e civili delle persone, puntando sulla mobilitazione civile dei giovani, padroni della libertà del futuro”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Noi a Mittelfest: kuku il tempo in lotta con l’uomo

      Anatoli Akerman e Christoph Schiele incantano adulti e bambini con uno spettacolo,Kuku , che ha fatto tutti immergere in una storia allegra e triste. A guardarla con

La Palmanova bike race alla 9^ edizione

La Palmanova bike race alla 9^ edizione

Il Rapper e Cantautore Urban protagonista a Lignano Sabbiadoro

VILLABANKS “Summer Tour” Sabato 29 luglio 2023, ore 21.30 LIGNANO SABBIADORO, Arena Alpe Adria Biglietti in vendita sul circuito Ticketone. Info e punti autorizzati su www.azalea.it Dopo i concerti di Mr Rain e Tom Odell, il Lignano Sunset Festival cala il tris annunciando un nuovo grande evento nell’estate dell’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. Sabato 29 luglio (con inizio alle 21.30), a scatenare il pubblico sarà VillaBanks, rapper sorprendente e cantautore urban. Assieme alla sua band proporrà una scaletta fatta di tutti i suoi successi che ad oggi gli valgono più di 2,3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Grazie ai suoi “switch” nei brani tra diverse lingue, VillaBanks si è affermato come artista unico nel suo genere, suscitando l’interesse anche nei mercati internazionali. I biglietti il concerto, organizzato da Zenit srt, in collaborazione con Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, inserito nel Lignano Sunset Festival, sono in vendita sul circuito Ticketone.it. Info e punti autorizzati su www.azalea.it. Vieri Igor Traxler, aka VillaBanks, ha 22 anni. Cittadino del mondo, viene influenzato da vari generi musicali che riporta nelle sue produzioni artistiche. Dopo 3 mixtape prodotti con Linch, con il quale fa squadra fissa ancora oggi, nel 2018 esce il suo primo singolo “9 mesi”. Nel 2019 arrivano ancora altri singoli e man mano i suoi temi sensuali, passionali e carnali passano dall’italiano all’inglese per poi arrivare allo spagnolo e finire al francese. A settembre 2019 pubblica il suo primo album “Non lo so”, prodotto interamente da Linch, che contiene il brano “Candy” certificato disco di platino, e nel 2020 arrivano anche il secondo e il terzo disco, “Quanto Manca” e “El Puto Mundo”, che contiene il singolo di successo “Pasticche” feat. Capo Plaza, certificato platino, e il feat. con Rosa Chemical nel brano “Succo di bimbi”. A febbraio 2021 esce il singolo “Il Doc” feat. Papa V, scritto in occasione di San Valentino, che l'anno successivo ha un secondo capitolo con “Il Doc 2” feat. Gue e Tony Effe. A luglio 2021 esce il doppio album “Filtri + Nudo”, certificato disco d’oro, che contiene i brani “Rompo” feat. Boro Boro, disco di platino, e “Sensazioni momentanee”, disco d’oro. Dopo l’EP “La Filosofia”, a settembre 2022 l’artista pubblica “Sex Festival”, molto più di un progetto discografico: un viaggio - arricchito dalla presenza di ospiti della scena urban e indie italiana - verso la volontà di rappresentare più forme di libertà, l’amore per la vita e i valori fondamentali che ognuno di noi riconosce come tali, cercando di educare soprattutto i ragazzi più giovani alla sessualità e all’affettività. All’album ha fatto seguito un tour autunnale sui palchi dei club delle maggiori città italiane.

VILLABANKS “Summer Tour” Sabato 29 luglio 2023, ore 21.30 LIGNANO SABBIADORO, Arena Alpe Adria Dopo i concerti di Mr Rain e Tom Odell, il Lignano Sunset Festival cala il tris annunciando un