Fallstaff , Cosi impari a prendere in giro le donne a Windsor….

Fallstaff , Cosi impari a prendere in giro le donne a Windsor....

Teatro

Fallstaff , Cosi impari a prendere in giro le donne a Windsor….

Ert, Ente regionale teatrale Friuli Venezia Giulia ha proposto nel bellissimo nuovo auditorium di Tavagnacco a Feletto Falstaff a Windsor, con Alessandro Benvenuti, una liberta interpretazione da Le allegre comari di Windsor di Shakespeariana memoria, per adattamento e regia di Ugo Chiti.

Ecco risorgere dunque l’eroe antieroe , arrogante e presuntuoso che crede di poter conquistare molte donne, perche’ lui nonostante l’età è ancora piacente. Le donne lo irrideranno invece e l’eroe farà una figura meschina alla quale potrà porre rimedio alla fine solamente fingendo che la sua sconfitta non sia tale …come dire, ho raggiunto il pareggio, per dirla in termini sportivi.

Nessuna fata ne’ nessun folletto ma tutto possibilmente e drammaticamente reale con una compagnia di ” amici ” , come li ha definiti oltre la chiusura dello spettacolo Alessandro Benvenuti, parlando con noi, un gruppo che lavorando nello spettacolo si diverte come le comari che hanno ridicolizzato Falstaff e come lo stesso protagonista , costretto, tutto sommato a fare buon viso alla cattiva sorte , anche quando finisce in un cesto di  biancheria sporca e maleodorante ed è spedito nel Tamigi a rinfrescarsi le calde idee.

-Lo avrebbe detto che qui a Feletto avrebbe ricevuto, in un centro minore, una cosi calda accoglienza? Abbiamo chiesto ad Alessandro Benvenuti, al termine dello spettacolo.

-Molte volte queste periferie sono più calde e partecipi delle grandi città- ci ha confidato l’attore- con la sua parlata fiorentina gradevolissima, perche’ sonora e soave come spesso si è colto dalla recitazione dei bravi Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti , Lucia Socci, Paolo Cioni, Paolo Ciotti ed Elisa Proietti .

Complimenti anche al Comune di Tavagnacco, una sala superlativa per convegni, teatro,arte e tutto quanto si vuole…sei minuti dal centro di Udine, tanto parcheggio

Vito Sutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link