Dalla Lituania, 4 virtuosi per Mendelssohn

Il Quartetto Čiurlionis, simbolo della tradizione cameristica lituana, è l’atteso ospite del concerto organizzato dagli Amici della Musica di Udine mercoledì prossimo 13 marzo, al Palamostre, con inizio alle ore 19:22.

Fondato nel 1968 sotto l’egida della Società Filarmonica Nazionale Lituana, l’ensemble prende il nome dal compositore Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e ha tenuto più di tremila concerti in tutta Europa, Oriente e oltreoceano, raccogliendo consensi in molte sedi di livello mondiale, tra cui Gewandhaus Lipsia, Concertgebouw Amsterdam, Chauspielhaus Berlino e South Bank London.

Considerato uno dei quartetti più dinamici e tecnicamente avanzati del panorama concertistico attuale, si concentra principalmente su musica classica, romantica e contemporanea, con un repertorio che conta oltre 300 opere di varie epoche, compresi tutti i quartetti di Brahms e Bartok.

Al Palamostre ascolteremo il Quartetto in do minore dell’autore che dà il nome al gruppo (vissuto tra il 1875 e il 1911) e il Quartetto in fa minore n. 6 op. 80 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Ai leggii ci saranno Jonas Tankevičius e Darius Dikšaitis ai violini, Gediminas Dačisnkas alla viola ed Elena Daunytė al violoncello.

La centoduesima Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè (che offre a tutti i presenti un caffè prima di ogni concerto), accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, ERT, Fondazione Renati, ABAU Accademia Tiepolo, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Confronto elettorale tra i candidati Sindaci per il Comune di Udine

Confronto elettorale tra i candidati Sindaci per il Comune di Udine:Alberto Felice De Toni (Centro Sinistra),Pietro Fontanini (Centro Destra),Ivano Marchiol (Spazio Udine, M5S, Open FVG),Stefano Salmè (Lista Civica). Modera Daniele

L’osservatorio di Cibis: I difetti peggiorano e nulla di nuovo, così l’Udinese perde le ultime certezze

Va male ragazzi. La constatazione è tanto più dolorosa per chi – come il sottoscritto e per tanti altri – in questa Udinese aveva creduto, convinto (i primi risultati l’avevano

Apu Udine vs Kleb Ferrara 97-71

Apu Old Wild West e Kleb Ferrara si sono affrontate per la quattordicesima giornata di A 2.Grande novità, l’esordio di Alessandro Gentile. Nella giornata in cui arrivano novità per il