Dalla Lituania, 4 virtuosi per Mendelssohn

Il Quartetto Čiurlionis, simbolo della tradizione cameristica lituana, è l’atteso ospite del concerto organizzato dagli Amici della Musica di Udine mercoledì prossimo 13 marzo, al Palamostre, con inizio alle ore 19:22.

Fondato nel 1968 sotto l’egida della Società Filarmonica Nazionale Lituana, l’ensemble prende il nome dal compositore Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e ha tenuto più di tremila concerti in tutta Europa, Oriente e oltreoceano, raccogliendo consensi in molte sedi di livello mondiale, tra cui Gewandhaus Lipsia, Concertgebouw Amsterdam, Chauspielhaus Berlino e South Bank London.

Considerato uno dei quartetti più dinamici e tecnicamente avanzati del panorama concertistico attuale, si concentra principalmente su musica classica, romantica e contemporanea, con un repertorio che conta oltre 300 opere di varie epoche, compresi tutti i quartetti di Brahms e Bartok.

Al Palamostre ascolteremo il Quartetto in do minore dell’autore che dà il nome al gruppo (vissuto tra il 1875 e il 1911) e il Quartetto in fa minore n. 6 op. 80 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Ai leggii ci saranno Jonas Tankevičius e Darius Dikšaitis ai violini, Gediminas Dačisnkas alla viola ed Elena Daunytė al violoncello.

La centoduesima Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè (che offre a tutti i presenti un caffè prima di ogni concerto), accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, ERT, Fondazione Renati, ABAU Accademia Tiepolo, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

RECUPERO E RILANCIO ODEON: CIGOLOT, UN PATRIMONIO DA SALVARE, UNA RISORSA PER UDINE ‘CAPITALE DEL FRIULI’

  “Si è chiusa con il voto unanime del Consiglio comunale la discussione sulla deliberazione di acquisto dell’ex cinema teatro Odeon. Un risultato positivo che consente di dare risposta alle

“Mittelmoda District” 11^ edizione: studenti da tutta la Regione a Udine per l’evento più atteso dell’anno su moda e tendenze, con una sezione dedicata a GO2025!

Defilè delle migliori collezioni in concorso e premiazione dei quattro vincitori Guest school ISTITUTO SECOLI – Milano Udine – L’undicesima edizione di “Mittelmoda District”, il progetto organizzato da Mittelmoda International Lab

Italia Israele 4-1 a Udine

Udine - La nazionale azzurra batte quella israeliana e si porta in un'ottima posizione nel ranching alla UEFA Nations League, importante per il sorteggio alla qualificazione del Mondiale nel