Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la settimana del design a Udine si terrà un incontro organizzato con il Dipartimento Politecnico di Architettura e Ingegneria dell’Università di Udine. Punto di partenza è la recente ricerca “IO SONO CULTURA, L’Italia della cultura e della bellezza sfida la crisi”, (Quaderni di Symbola, giugno 2023)  Il report si concentra sull’impatto economico della creatività nella società prendendo in considerazione la creatività quale fattore di innovazione.

page1image61339040 page1image44402432

UDINE DESIGN WEEK
8^ edizione (02 – 17 marzo 2024)

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la settimana del design a Udine si terrà un incontro organizzato con il Dipartimento Politecnico di Architettura e Ingegneria dell’Università di Udine.

CONVEGNO
Design: futuro anteriore. Innovazione, industria, società.

13 marzo 2024
Ore 15.00-17.30
Auditorium Biblioteca universitaria
Polo Scientifico, via delle Scienze, 216, Udine

Punto di partenza è la recente ricerca “IO SONO CULTURA, L’Italia della cultura e della bellezza sfida la crisi”, (Quaderni di Symbola, giugno 2023) Il report si concentra sull’impatto economico della creatività nella società prendendo in considerazione imprese che usano la creatività quale fattore di innovazione.

Nel report viene evidenziato come Architettura e Design abbiano un alto valore aggiunto culturale per capacità di innovazione, occupazione, caratterizzazione del territorio e attrazione turistica. Si evince che sostenibilità e accessibilità sono la chiave del cambiamento che il futuro richiede alla società e che la creatività applicata al progetto ne è la forza propulsiva.

Il Design rappresenta un valore aggiunto culturale per capacità di innovazione, occupazione, caratterizzazione del territorio e attrazione turistica?

Se è vero che sostenibilità e accessibilità sono la chiave del cambiamento che il futuro richiede alla società, quale ruolo può avere la creatività applicata al progetto?

Architettura e Design hanno tutti i numeri per fare di cultura e bellezza una efficace sfida alla crisi anche nella nostra Regione?

Con il contributo delle Istituzioni, di Fondazione Symbola, dei rappresentanti del mondo imprenditoriale e della cultura analizzeremo il presente per tracciare una linea evolutiva capace di portare la Regione, e in particolare la città di Udine, tra le province italiane più attive e attraenti.

Intervengono:
Fabio Renzi, segretario generale Fondazione Symbola Patrizia Moroso, art director Moroso
Marianna Fantoni, direttore tecnico Fantoni
Ico Migliore, architetto
Roberta Mutti, architetto e giornalista

MODERANO
Alberto Sdegno, Coordinatore dei corsi di studio in Architettura – Università di Udine Anna Aurora Lombardi, Udine Design Week

Anna A. Lombardi / Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri, APS info@annalombardi.it / cell.: 3356798399
13 marzo 2024
Seguici su

www.mudefri.it
facebook @MuDeFri
instagram @udinedesignweek_ linkedin @MuDeFri
pinterest @MuDeFri

page1image54973120

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

L’osservatorio di Cibis: La difesa come una scatoletta di latta. E schizza fuori un tonno da 90 chili

L’osservatorio di Cibis: La difesa come una scatoletta di latta. E schizza fuori un tonno da 90 chili

Napoli – Udinese: Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Idasiak, Demme, Elmas, Olivera, Simeone, Zerbin, Cajuste, Lindstrom, Aviano , Zanoli, Gaetano,