Si è svolta nei giorni scorsi nell’aula magna del Liceo Stellini la giornata conclusiva del Premio Sergio Sarti, giunto alla sua diciottesima edizione e organizzato dall’associazione Gli Stelliniani con la collaborazione del liceo classico e del suo dirigente Luca Gervasutti.
Il Premio, dedicato alla memoria dell’illustre docente e filosofo udinese, si rivolgeva come di consueto agli studenti degli istituti di secondo grado e consisteva in una prova scritta di argomento filosofico e in una discussione orale, che rappresentava la novità di quest’anno ed era riservata agli autori dei tre migliori elaborati. Come indicato dal titolo scelto per il concorso, ‘Il potere e la politica tra finzione e verità’, gli studenti sono stati chiamati a riflettere sul fatto che il detentore del potere sia legittimato ad agire con astuzia e cinismo, pur di realizzare un interesse superiore, oppure abbia il dovere di operare secondo trasparenza e verità. Era naturale, quindi, che anche i testi che la traccia aveva sottoposto ai candidati riflettessero due concezioni antitetiche: uno era tratto, infatti, da ‘Il Principe’ di Niccolò Machiavelli, maestro del realismo politico, e l’altro dal libro di Sarti ‘L’uomo assiale’, in cui l’autore proponeva un modello di persona moralmente retta e orientata al bene.
Il concorso ha visto la partecipazione di venti allievi di cinque diversi licei cittadini, lo Stellini, il Marinelli, il Copernico, l’Uccellis e il Bertoni, che si sono distinti per considerazioni particolarmente approfondite, documentate e originali, valorizzate anche dalla possibilità per alcuni di loro di esporle a voce. E’ risultato vincitore Tommaso Molella del Liceo Stellini, mentre al secondo posto si è classificato Franco Della Negra del Liceo Marinelli (che si era aggiudicato la scorsa edizione) e al terzo Giovanni Graziano del Liceo Stellini.
Prima del momento dedicato alle premiazioni, costituite da riconoscimenti in danaro e libri messi a disposizione dalla famiglia Sarti, il numeroso pubblico presente in sala ha ascoltato gli interventi di Shaban Zanelli, studioso del pensiero di Sarti, e dei professori Stefano Perini e Daniele Picierno, rispettivamente vicepresidente e presidente onorario degli Stelliniani e componenti con la professoressa Chiara Fragiacomo della commissione giudicatrice. L’evento è stato coordinato e diretto da Andrea Purinan, presidente degli Stelliniani.