Bandiera del Friuli

Lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università degli Studi di Udine ripropone anche per il 2024 i corsi gratuiti di lingua friulana rivolti ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Nelle prossime settimane, infatti, sono in partenza ben 3 corsi, ciascuno della durata di 30 ore, suddivise in 10 incontri. Per tutti e tre l’attività formativa si svolgerà on-line su piattaforma informatica Microsoft Teams. I corsisti che supereranno l’esame finale e avranno frequentato almeno l’80% delle 30 ore conseguiranno un attestato di frequenza.

Il calendario dei corsi è il seguente:

  • dall’8 aprile al 13 maggio 2024, lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30,
  • dal 3 giugno al 3 luglio 2024, lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30,
  • dal 3 giugno al 3 luglio 2024, lunedì dalle 14.30 alle 17.30 e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30.

A seconda delle richieste, sarà attivato un percorso di livello base(nozioni di base sulla grafia ufficiale e sulla grammatica della lingua friulana) o di livello intermedio/avanzato(rafforzamento del lessico e approfondimento delle regole di grafia e grammatica).

L’iniziativa è realizzata grazie ai fondi della legge 482 del 15 dicembre 1999 (“per la tutela delle minoranze linguistiche storiche”) e rappresenta un valido strumento per quanti lavorano all’interno di un Ente Pubblico e desiderano arricchire le proprie competenze linguistiche e, di conseguenza, anche il contatto con l’utenza. L’attività, inoltre, risponde alle indicazioni della L.R. 29/2007, che prevede l’uso della lingua friulana negli Enti Pubblici e nelle società di servizi alla popolazione.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile contattare la segreteria organizzativa del CIRF al numero 0432.556480 o tramite posta elettronica a cirf@uniud.it (segreteria del CIRF) o sportel.furlan@uniud.it. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito cirf.uniud.it.

*************************

COMUNICÂT PE STAMPE: Cors gratuits di lenghe furlane par dipendents publics

Il Centri Interdipartimentâl pal svilup de lenghe e de culture dal Friûl (CIRF) de Universitât dal Friûl al torne a proponi ancje pal 2024 i cors di lenghe furlane indreçâts ai dipendents de Aministrazion Publiche.

Cun di fat, tes setemanis che a vegnin a son in partence 3 cors, ognidun di 30 oris di lezion, dividudis in 10 incuintris. Par ducj i 3 la ativitât formative si davuelzarà in linie, su plateforme informatiche Microsoft Teams. Ai corsiscj che a passaran l’esam finâl e che a varan frecuentât almancul l’80% des 30 oris ur vignarà dât un atestât di frecuence.

Il calendari dai corsi al è cussì programât:

  • dai 8 di Avrîl ai 3 di Mai dal 2024, il lunis e il miercus des 14.30 aes 17.30,
  • dai 3 di Jugn ai 3 di Lui dal 2024, il lunis des 9.30 aes 12.30 e il miercus des 14.30 aes 17.30,
  • dai 3 di Jugn ai 3 di Lui dal 2024, il lunis des 14.30 aes 17.30 e il miercus des 9.30 aes 12.30.

Daûr des domandis, al vignarà ativât un percors di nivel di fonde(nozions di fonde de grafie uficiâl e de gramatiche de lenghe furlane) o di nivel intermedi/avanzât(par rinfuarçâ il lessic e par aprofondî lis regulis di grafie e di gramatiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Festival del Jazz: l’impegno della ProLoco per rivitalizzare Platischis

A Platischis di Taipana si è svolto un incontro musicale con il musicista Massimo Corpaci che ha suonato e presentato al pubblico alcuni brani di jazz.Abbiamo intervistato al termine dell’esibizione,

L’Apu Woman batte Derthona e vince la Coppa Italia

La APU Delser Crich Udine vince la Coppa Italia dopo un'incredibile rimonta! Udine ha battuto l'Autosped BCC Derthona per 95-98 in una finale palpitante, decisa solo al terzo supplementare. La partita: Primo quarto: Derthona parte fortissimo e vola sul 10-0 grazie a Premasunac. Udine fatica a trovare il ritmo e si ritrova sotto di 10 punti (24-14) al termine del primo quarto. Secondo quarto: Udine reagisce e con un parziale di 7-0 rientra in partita. Le due squadre si scambiano canestri e il punteggio resta in equilibrio fino all'intervallo (37-32 per Derthona). Terzo quarto: Derthona allunga di nuovo sul +9 (46-32), ma Udine non molla e con un altro break riduce lo svantaggio a -5 (52-47). Il quarto si chiude sul 56-48 per Derthona. Quarto quarto: Udine continua a lottare e trova la parità a quota 61 con Katshitshi. La contesa resta punto a punto fino alla fine, con Udine che avanti di un punto a un minuto dalla sirena. Attura pareggia dalla lunetta e la partita va al supplementare (70-70). Primo supplementare: Milani porta avanti Udine, ma Derthona risponde con un parziale di 6-0 e si porta a +4 (76-72). Katshitshi impatta a quota 76 con 14 secondi da giocare, ma Attura e Katshitshi sbagliano i loro tiri e si va al secondo supplementare. Secondo supplementare: Ancora una volta le due squadre non si staccano. Udine è a +3 a 27 secondi dalla fine, ma Attura manda tutto al terzo overtime con un canestro sul finale. Terzo supplementare: La lotteria dei liberi premia Udine: Katshitshi e Milani non sbagliano e portano Udine sul 95-98. La tripla di Gianolla non entra e Udine può festeggiare la vittoria della Coppa Italia! Le protagoniste: Katshitshi: MVP della partita con 29 punti e 21 rimbalzi. Bovenzi: 20 punti e 13 assist per l'americana di Udine. Premasunac: 24 punti per l'ala di Derthona. Attura: 23 punti e 10 rimbalzi per la capitana di Derthona. Un'impresa storica per la APU Delser Crich Udine, che conquista la sua prima Coppa Italia al termine di una partita davvero incredibile.

Roseto – Partita combattuta con tre tempi supplementari, ma la squadra di Udine vince la Coppa Italia. La APU Delser Crich Udine vince la Coppa Italia dopo un’incredibile rimonta! Udine

FESTIL: in collaborazione con Teatro Contatto 40, arriva in prima assoluta l’omaggio di Leonardo Petrillo alle figure di Pier Paolo Pasolini ed Ezra Pound

FESTIL: in collaborazione con Teatro Contatto 40, arriva in prima assoluta l’omaggio di Leonardo Petrillo alle figure di Pier Paolo Pasolini ed Ezra Pound