“Io penso positivo”, presentazioni e gamification per insegnare agli studenti l’educazione finanziaria e al risparmio

Una settantina di studenti di Marinoni e Marinelli si è “sfidata” stamattina in Sala Valduga

Si sono sfidati a colpi di quiz sul risparmio e i concetti di base della finanza gli studenti di Marinoni e Marinelli, una settantina in tutto, che stamattina hanno partecipato nella Sala Valduga della Camera di Commercio Pn-Ud a “Io penso positivo”, percorso formativo dedicato ai ragazzi degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado, finanziato dal Mimit (Ministero delle imprese e Made in Italy) e realizzato da Unioncamere, tramite le Camere di commercio territoriali (e il supporto di Innexta). “Io Penso Positivo” è un corso strutturato in modo agile e veloce con moduli didattici e momenti di apprendimento condiviso, live show e laboratori, per aiutare gli studenti ad acquisire conoscenze finanziarie di base, avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e imparare a gestirle nel migliore dei modi.

L’evento è arrivato alla sesta edizione e a Udine il tema proposto è stato “Costruisci il Tuo Futuro Finanziario!”. Dal 2019 a oggi oltre 12 mila studentesse e studenti da più di 100 istituti scolastici su tutta Italia sono passati da questo progetto che permette di imparare divertendosi.

Per la Cciaa Pn-Ud ha introdotto i lavori il segretario generale Maria Lucia Pilutti e quindi si sono susseguiti, moderati da Filippo Buraschi, giornalista Mf Newswires, gli interventi di Alessandro Anese, di Anasf Friuli Venezia Giulia e Simoneluca Mazzolini, educatore Aief. Momento clou, proprio il super quiz, in cui gli studenti si sono cimentati tra domande e risposte di educazione finanziaria, una vera e propria sfida che ha l’obiettivo di aiutarli ad apprendere e assimilare i concetti fondamentali, esplorando l’importanza del risparmio con una panoramica sul mondo degli investimenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Consueta visita al Presepio della Cattedrale da parte degli artigiani

Consueta visita al Presepio della Cattedrale da parte degli artigiani

L’Apu Udine si prende Xavier Johnson

Udine 27-6-24–Alto 201cm è il primo americano in arrivo a udine da Forlì. Un giocatore di consolidata esperienza, versatile, affidabile e sempre attivo. Esperto nei rimbalzi. Nato a Temecula (in

QUARTETTO PENDERECKI

QUARTETTO PENDERECKI Jeeremy Bell, violino Jerzy Kaplanek, violino  Christine Vlajk, viola  Katie Schlaikjer, violoncello  In programma Haydn, Brahms, Ravel Musica da camera coi fiocchi mercoledì prossimo 27 novembre: la 103^