Gradisca d’Isonzo, 29 aprile 2024 –   Sarà un “derby d’Alpe Adria” a decidere l’edizione del ventennale del Torneo delle Nazioni di Gradisca: Austria e Slovenia piazzano il colpaccio ed estromettono dall’atto conclusivo del Mundialito U15– rispettivamente – Eire e Corea del Sud: campioni in carica i primi, attesissimi i secondi a vent’anni dalla prima affermazione in riva all’Isonzo e capaci all’esordio di fare lo scalpo all’Italia. 

A proposito di Azzurrini: costretti al minitorneo per il quinto posto, strappano applausi contro la Repubblica Ceca ed acuiscono i rimpianti. I ragazzi di Battisti dimostrano personalità vincendo in rimonta e mettendo in mostra tutta la gioielleria: Elimoghale, Gjeci, Bruno, Bonifazi. Cechi avanti al primo affondo: Chab è pronto a chiudere a rete uno spunto di Azaka. Da quel momento gli Azzurrini prendono il controllo del match e al 20′ meritatamente impattano: l’azione è splendida, con il velo di Bruno per Bonifazi, palla a Pisati e Bruno intelligentissimo a seguire l’azione e insaccare. Ad inizio ripresa l’Italia mette la freccia, e in che modo: Gjeci si divora tutti in dribbling in area e inventa un gran pallone per la mezza rovesciata da albo Panini di Elimoghale. In zona Cesarini è Fustini a completare la festa azzurra insaccando dopo avere saltato anche l’estremo ceco. 

Semifinale combattuta quella fra verdi d’Irlanda – particolarmente contratti – ed asburgici. Sono i padroni di casa a rendersi maggiormente pericolosi, in particolare con i molto attivi Jakupi ed Ebner. Nonostante il forcing austriaco è Dunne ad avere il possibile matchpoint: da sinistra chiude troppo sul palo lungo. Berger nel finale inventa la rete che fa meritatamente festeggiare il pubblico di Arnoldstein. 

A Nova Gorica è la Slovenia ad avere maggiormente il pallino dell’iniziativa: imprime la svolta alla gara Balazic con una sassata che lascia di sale Kim. Nella ripresa la Corea prova a risalire con Seo a sfiorare il bersaglio grosso. I padroni di casa pungono quando possono e resistono al disperato assalto finale degli asiatici.

RISULTATI Torneo 1°-4° posto: Corea del Sud-Slovenia 0-1, Eire-Austria 0-1; torneo 5°-8° posto: Italia-Repubblica Ceca 3-1, Macedonia del Nord-Galles 1-0; torneo 9°-12° posto: Romania-Arabia Saudita 2-1, Emirati Arabi-Norvegia 0-1.         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

La 34° edizione di Udin&Jazz

Udin&Jazz in svolgimento a Udine è nel segno della leggenda McCoy Tyner, pianista e compositore jazz scomparso nel 2020 all’età di 81 anni. Artista da inserire indiscutibilmente nel pantheon dei geni

1^ FESTIVAL NANOGREEN DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 

1^ FESTIVAL NANOGREEN DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 

Valbruna, la Val Canale, la foresta di Tarvisio, le Alpi Giulie ospiteranno il grande evento scientifico del 2020. Un meeting scientifico a cui parteciperanno leader internazionali, alcuni in presenza e

Ritorna la Mappa del Sapore con 62 locali udinesi

Da Pozzo: «Una bussola per orientarci tra proposte di qualità» Ritorna la Mappa del Sapore, con un focus che cambia, di volta in volta. In questa occasione ritorna protagonista la