Da Pacem domine, musiche di pace, con l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, un saluto a Vicino lontano, premio Terzani.
Il programma che ha compreso le Metamorphosen, di Strauss, studio per 23 archi solisti, è un messaggio di pace perché la musica stessa, rischiama valori di civilta e di serena rilettura della storia di un ‘umanità che ha bisogno di accettare il diverso e di rileggere il sé inun quadro di reciproca tolleranza e rispetto.
Pace Signore,!
Un ‘ invocazione, come dire, dona pace o Dio a questa umanità che nei secoli ha saputo fare meglio la guerra che coltivare la tolleranza.
I Filarmonici Friulani hanno commosso il pubblico avvolto nella severa architettura della chiesa udinese di San Francesco, mentre una luminosità azzurra avvolgeva musicisti e spettatori, provenendo dall’ abside.
La tensione artistica creata dai musicisti, il suono dei ventiquattro elementi hanno inondato l’edificio coniugando suoni e colori in un’atmosfera speciale, quella che da vent’anni sa creare il Terzani.
Vito Sutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

“Corvidae. Sguardi di specie”

marta-cuscuna-corvidae-

Martedì 25 luglio per FESTIL Marta Cuscunà in scena con “Corvidae. Sguardi di specie”. Lo spettacolo sarà per la prima volta accessibile anche nella Lingua dei Segni Italiana  Per l’ottava

Festa di tutti i Santi nella Cattedrale di Udine

Udine – La Cattedrale ha visto celebrare dall’arcivescovo la la festa di Ognissanti la festa che unisce Cielo e Terra. Quella di Ognissanti è una festa di speranza: “l’assemblea festosa dei

Il Sindaco De Toni delegato ANCI per Università e Ricerca: “Un riconoscimento per Udine e il Friuli Venezia Giulia”

Il Sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, è stato nominato delegato all’Università e Ricerca nell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). L’incarico, conferito dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, nuovo