Cultura, sport e cibo. Un coniugazione che emersa all’Università di Udine nel corso di un incontro che ha coinvolto il Club per l’Unesco di Udine, l’editore Orto della Cultura, l’Apu Women basket, Italian Secret Casa degli artisti.
Soggetti operativi il prof Edo D’Agaro, Renata Capria D’Aronco, Germano Pontoni, Maura Pontoni, Vito Sutto, Michael Pasut.
Nel corso dell’incontro seguito dagli studenti con particolare partecipazione è stata presentata da Vito Sutto l’opera di alcuni artisti, Sergio Marino, per la sua meridiana, Stefano Balzano con immagini che rappresentano la campagna a primavera, Sandra Gusso, Alessandra Candriella, Giulio Menossi, Salvatore Delll’Anna, Gianna Pittini.
Lezione sulla dieta mediterranea di Germano Pontoni e intervento sulla bontà del vino dello studioso e imprenditore Lovisotto.
Sergio Marino e Alessandra Candriella hanno donato loro quadri al Presidente Apu women, Leonardo De Biase per lo stupendo campionato delle ragazze udinesi.
Mirabile coniugazione cultura cucina sport
La Dieta Mediterranea è una filosofia di vita che nasce dal passato e può traghettarci verso un futuro sano, sostenibile e inclusivo.
E’ tradizione che da secoli le donne giocano un ruolo fondamentale nella trasmissione delle conoscenze della Dieta Mediterranea in quanto si prendono cura dei famigliari e dei conoscenti preparando sia il cibo quotidiano che quello festivo e tramandano i loro segreti culinari a figli e nipoti, facendo dei banchetti festivi un’autentica celebrazione della vita.