Udine, luglio 2024 – Nuovo appuntamento nell’ambito del Festival Internazionale di musica da camera 2024 in programma a Villa Gallici Deciani domenica 14 luglio con inizio alle ore 20.15. Ad esibirsi nella splendida dimora di Cassacco (UD) sarà la pianista Cinzia Bartoli, con un programma che spazierà da Chopin– due Mazurke ispirate alle danze tradizionali polacche e il celeberrimo Scherzo in si bemolle minore op. 31 definito “uno dei pezzi più fantastici del repertorio pianistico” –a Ravel, di cui saranno eseguiti due evocativi brani tratti dalla raccolta Miroirs, e il trittico Gaspard de la nuit dominato da un virtuosismo trascendente.
Definita dalla critica “straordinaria interprete di Ravel” (Rhein-Neckar, Heidelberg), con una carriera costellata di premi e riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali, Cinzia Bartoli ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane. Frequenti sono le sue tournée all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in Svizzera, Germania, Francia, Ungheria, Romania, Polonia, Grecia, Belgio, Spagna, Portogallo, USA, Canada, Giappone, Brasile, Argentina, Australia, Cina e Norvegia. È regolarmente invitata, come membro di giuria, in importanti concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali. Cinzia Bartoli ha eseguito l’opera integrale per pianoforte di Maurice Ravel presso il Theatre de l’Isle Saint Louis di Parigi e l’ha recentemente incisa con l’etichetta Centaur Records.
Inserito nel contesto del Festival Internazionale di musica da camera 2024 che si snoda nelle ville storiche e nei luoghi più belli del Friuli, il concerto è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da Civibank – Gruppo Sparkasse. Per qualsiasi informazione: accademiaricci@virgilio.it
Domenica 14 luglio 2024 ore 20.15
Villa Gallici Deciani – Cassacco, via Gallici 27
F. CHOPIN
Mazurka in fa minore op. 7 n. 3
Mazurka in la minore op. 67 n. 4
Scherzo in si bemolle minore op. 31
M. RAVEL
da “Miroirs”
Une barque sur l’ocean
Alborada del gracioso
“Gaspard de la nuit”
Ondine
Le Gibet
Scarbo