Iniziativa solidale del musicista udinese Alessandro Tammelleo a favore della Clinica pediatrica di Udine, che è stata presentata ieri sera ufficialmente in piazza Libertà, alla presenza dell’assessore alla pari opportunità del Comune di Udine Arianna Facchini, al presidente di Ente Friuli nel mondo Franco Iacob, al sindaco di Povoletto Giuliano Castenetto e ai rappresentanti dell’associazione Abio-Udine, che hanno consegnato al ciclista-pianista uno zainetto con materiale informativo del sodalizio stesso. La cerimonia è stata suggellata anche da canto del coro ZanonAmico dell’I.T. Zanon di Udine.

La particolarità è che l’iniziativa sarà fatta su una bicicletta, addobbata con fiori, che traina un piccolo pianoforte digitale, incastonato su un carretto in legno costruito da un falegname friulano, allievo del musicista stesso. Alessandro Tammelleo non è nuovo ad iniziative solidali, ricordiamo, sempre sulla bicicletta, il progetto “Il tuo nome sia con me” nel 2021, con oltre mille kilometri percorsi portando la bandiera del Friuli fino a Roma dal Papa, con su scritto quasi 300 nomi di persone bisognose d’aiuto, al fine di una benedizione papale.

La bicicletta della solidarietà girerà quindi per dieci giorni toccando ben quattro regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche. Si partirà il 30 luglio da Lignano Sabbiadoro, proseguendo per Caorle (31 luglio), Jesolo (1 agosto), Ravenna (2 e 3 agosto), e poi, lungo la costiera adriatica, Cesenatico (4 agosto), Rimini (5 agosto), Riccione (6 agosto), Pesaro (7 agosto). Come meta finale è stata scelta Pesaro in quanto capitale della cultura 2024.

Tutte città balneari in questa estate 2024 per un progetto che mira a raccogliere fondi da devolvere ad “ABIO – Associazione per il Bambino In Ospedale”, un’organizzazione di volontariato che opera all’interno di oltre 200 reparti ospedalieri in tutta Italia e si prefigge lo scopo di affiancare i bambini e i ragazzi ricoverati in ospedale, accogliendoli e sostenendoli in modo da rendere meno traumatica l’esperienza attraverso il gioco, l’ascolto, la presenza discreta e il sostegno alle famiglie.

ABIO UDINE nasce nel 2001. È presente all’interno del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia e collabora con il reparto di neonatologia, il pronto soccorso, gli ambulatori pediatrici e il reparto di neuropsichiatria del Presidio Ospedaliero IMFR “Gervasutta”.

Un’iniziativa nata dal fatto che Alessandro Tammelleo è direttore di tre scuole di musica, frequentate soprattutto da bambini e ragazzi: “Mi dà felicità poter aiutare i bambini meno fortunati, che non hanno la possibilità di frequentare normali corsi di musica. Il ricavato andrà per l’acquisto di attrezzature occorrenti in clinica, come strumentini musicali,  soprattutto rivolti allo scopo musicoterapeutico”

Ogni sera, infatti, la bicicletta della solidarietà con il suo carretto/pianoforte suonerà nei centri storici delle varie cittadine, al fine di raccogliere fondi per questo obiettivo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Udinese utilitaristica , vita più facile contro un Cagliari in dieci

Udinese utilitaristica , vita più facile contro un Cagliari in dieci

IL COLLETTIVO BERLINESE RIMINI PROTOKOLL AFFRONTA LA CRISI CLIMATICA

CON UNA PERFORMANCE COSTRUITA A DISTANZA, C’è una crisi! E in tempi di crisi globale è tutta una questione di cooperazione internazionale. Tuttavia, questa volta la crisi viene affrontata localmente,

Gesteco Cividale-Apu Old Wild West Udine 59-92

Grande prestazione dell’Apu Old Wild West Udine contro Gesteco Cividale.La squadra bianconera si è subito imposta nel derby raccogliendosi intorno ai suoi senatori e guidando le danze.Cividale ha risposto con