Si è concluso l’Europeo Under 20 della Nazionale italiana di basket maschile con la conquista del nono posto, ottenuto con cinque vittorie e due sconfitte.
Dopo aver svolto parte del ritiro a Udine dal 21 al 30 giugno, nella sfida di oggi i ragazzi di coach Galbiati hanno battuto Israele 69-58, chiudendo al meglio possibile dopo l’eliminazione dalla corsa alle medaglie. Dagli ottavi in poi, persi contro la Polonia, l’Italia ha collezionato tre vittorie in altrettanti incontri.
Tra i dodici convocati hanno disputato delle ottime gare Leonardo Marangon e Francesco Ferrari della UEB Gesteco Cividale e Filippo Gallo, unico rappresentante regionale, già da tempo nel giro delle Nazionali, in forza quest’anno all’U.C.C. Assigeco Piacenza e ora in procinto di giocare in A1 con la Pallacanestro Reggiana. Per tutti e tre è stata sicuramente l’occasione di mettersi in luce e fare esperienza in campo internazionale in attesa di riprendere il campionato.
Sempre in tema di Europei Under 20, va celebrata con soddisfazione la medaglia di bronzo che la Nazionale femminile ha conquistato in Grecia, vincendo contro la Germania con il risultato di 48 a 70. Protagonista di questa manifestazione Adele Cancelli, centro della Women Apu.
In tema di Nazionali ricordiamo che dal 27 luglio al 4 agosto si svolgerà l’Europeo Under 18 a Tampere (Finlandia); tra i quindici convocati c’era il triestino Federico Stoch, scuola Azzurra Trieste, in forza all’Estra Pistoia, mentre tra le quattordici riserve a casa figura Nicola Fantoma della Pallacanestro Trieste 2004, fratello minore di Tommaso.
Nella Nazionale Under 16 era stato convocato per il pre-raduno anche Pietro Nobile, giocatore delle giovanili dell’Apu, in vista dell’Europeo di categoria che si svolgerà ad Heraklion in Grecia dal 9 al 17 agosto, ma, notizia di poche ore fa, non è stato scelto per la manifestazione internazionale. Sicuramente ci saranno presto altre occasioni!
Come vedete quest’estate ci sono molte occasioni per seguire il basket, anche se rimane il rammarico di non vedere la Nazionale di Pozzecco alle Olimpiadi!
Alessandra