E’ partita ieri sera da Lignano Sabbiadoro l’iniziativa solidale del maestro Alessandro Tammelleo, musicista udinese e sportivo.

Su una bicicletta addobbata a fiori per l’occasione, Tammelleo ha trainato per la prima tappa un carretto in legno con all’interno un pianoforte digitale.

“Ho percorso le vie del centro di Lignano Sabbiadoro – dice il musicista – fermandomi in due punti nevralgici della cittadina balneare, ovvero piazza Fontana e piazza della Chiesa San Giovanni Bosco, dove ho suonato la mia bicicletta/pianoforte, al fine di sensibilizzare una raccolta fondi a favore della clinica pediatrica di Udine. Sceglievo i brani a seconda del pubblico che avevo di fronte: dalla classica al jazz, dalla musica leggera al folk”. La performance benefica è incominciata intorno alle 20.30, quando il centro di Lignano iniziava a riempirsi di turisti, per finire intorno alle ore 23.00 alla chiusura dei negozi. “Ho avuto il sostegno di molti amici e conoscenti per questa serata di beneficenza lignanese, che mi hanno raggiunto appositamente per salutarmi e darmi un “In bocca al lupo””

Ieri sera è stata la prima tappa e, nei prossimi giorni, la bicicletta della solidarietà girerà toccando altre tre regioni italiane: Veneto, Emilia Romagna e Marche. Ricordiamo le altre tappe: Caorle (31 luglio), Jesolo (1 agosto), Ravenna (2 e 3 agosto), e poi, lungo la costiera adriatica, Cesenatico (4 agosto), Rimini (5 agosto), Riccione (6 agosto), Pesaro (7 agosto). Come meta finale è stata scelta Pesaro in quanto capitale della cultura 2024.

“I turisti di Lignano sono stati particolarmente sensibili ieri sera – ci racconta il pianista/ciclista – qualcuno anche fermandosi a complimentarsi per la particolare iniziativa e chiedendo maggiori spiegazioni”. “Tra un brano e l’altro eseguito al pianoforte, spiegavo il perchè e le finalità del progetto”. Il ricavato sarà devoluto infatti ad “ABIO – Associazione per il Bambino In Ospedale”, un’organizzazione di volontariato che opera all’interno di oltre 200 reparti ospedalieri in tutta Italia e si prefigge lo scopo di affiancare i bambini e i ragazzi ricoverati in ospedale, accogliendoli e sostenendoli in modo da rendere meno traumatica l’esperienza attraverso il gioco, l’ascolto, la presenza discreta e il sostegno alle famiglie.

ABIO UDINE nasce nel 2001. È presente all’interno del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia e collabora con il reparto di neonatologia, il pronto soccorso, gli ambulatori pediatrici e il reparto di neuropsichiatria del Presidio Ospedaliero IMFR “Gervasutta”.

Un’iniziativa nata dal fatto che Alessandro Tammelleo è direttore di tre scuole di musica, frequentate soprattutto da bambini e ragazzi: “Mi dà felicità poter aiutare i bambini meno fortunati, che non hanno la possibilità di frequentare normali corsi di musica. Il ricavato andrà per l’acquisto di attrezzature occorrenti in clinica, come strumentini musicali,  soprattutto rivolti allo scopo musicoterapeutico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Messaggio di cordoglio dell’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, per l’omicidio di Shimpei Tominaga

Messaggio di cordoglio dell’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, per l’omicidio di Shimpei Tominaga

Ciarlins Muzane in via di guarigione

Lo attesta l’ultimo appuntamento della compagine di Zanutta che ha guadagnato tre punti in una giornata, in un campionato difficile e resa ancora più complicata dal terreno pesante e una

I Pasolini di Roberto Volpetti

Ancora la sensibilità verso i fatti di Porzus.Una ferita aperta nella storia del 900 friulano.Cosi potremmo sintetizzare un incontro presentazione di un libro sui fratelli Pasolini, di cui parliamo nell’intervista