Il marchio friulano dell’outdoor è protagonista, insieme ai campioni del design Made in Italy, nell’allestimento realizzato al palazzo-simbolo di Le Pré Catelan. Due i moduli della bioclimatica che amplificano la bellezza dei giardini circostanti, fungendo da elegante sala d’accredito open air
FAGAGNA (UD), 3 AGOSTO 2024 – Il progetto è quello di un “Ensemble” ideale di architettura, design e accoglienza made in Italy, anche open air. Per le Olimpiadi di Parigi 2024, è la pergola Connect firmata da Pratic ad accogliere gli azzurri a Casa Italia, diventando il raffinato punto d’accesso al palazzo di Le Pré Catelan, nel cuore della capitale francese.
Nello storico edificio del 1856 dove per la prima volta venne istituito il Comitato Olimpico Internazionale, i valori di comunità e condivisione che animano lo sport prendono forma attraverso opere d’arte e arredi del miglior design italiano, selezionati per la loro capacità di raccontare una tradizione di artigianalità, innovazione e sostenibilità.
Tra il verde dei giardini che circondano il palazzo, l’iconica pergola specchiata del marchio friulano diventa così la prima tappa del percorso tra le sale di Casa Italia, grazie a una struttura composta da due moduli, che ospitano rispettivamente l’area dedicata all’accoglienza e alla registrazione dei visitatori, e una saletta privata.
Le vetrate Fix Glass e Slide Glass 60 di Connect concedono infatti massima riservatezza outdoor, in quanto impiegano la tecnologia Spy Glass: il paesaggio viene riflesso in diretta sulla superficie della bioclimatica, impedendo a chi si trova all’esterno di scorgerne il contenuto. All’interno invece la visuale panoramica risulta perfettamente conservata, regalando grande immersività nel paesaggio.
Una connessione con la natura che si esprime anche attraverso il comfort bioclimatico generato dalla copertura con lame frangisole orientabili da zero a 140 gradi. Gestibili tramite telecomando, queste permettono di regolare apporto di luce naturale, ricircolo dell’aria e temperatura in modo sostenibile, ma possono anche essere chiuse per riparare l’ambiente interno, convogliando le acque piovane lungo le gronde celate nei profili e montanti.
Ad aumentare comfort e praticità di questo inedito dehors è infine l’illuminazione a LED perimetrale e integrata alle lame, oltre alle prese elettriche e USB.
La struttura in alluminio dalle sfumature Corten, realizzate a impatto ambientale quasi zero, esprime al meglio il design italiano di Pratic. Linee essenziali si accostano con eleganza alla location in stile Napoleone III, e moltiplicano la bellezza del suo giardino, mantenuto intatto grazie all’utilizzo della pedana modulare Set, un complemento progettato per favorire l’installazione della pergola su terreni irregolari e che la rende perfettamente reversibile, senza necessità di creare pavimentazioni permanenti sul terreno.
Al termine dei giochi olimpici la bioclimatica seguirà il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), trovando la propria collocazione nella sede romana.
Ma per il momento, e fino al prossimo 11 agosto, le vetrate di Connect rifletteranno tutte le emozioni dei campioni italiani in partenza e di rientro dalle gare, celebrando ogni successo e dando loro il benvenuto a Casa Italia.