Riccione, l’ultima tappa nell’Emilia Romagna! Solito programma mattutino di burocrazia presso i vigili urbani cittadini, che confermano al nostro ciclista che l’unico posto dove poter esibirsi è il lungomare, escludendo le piazze.
Alessandro Tammelleo all’inizio serata si sistema con la sua bicicletta della solidarietà vicino ad una giostra di luna park, pensando che sia un buon posto.
Purtroppo si accorge che è troppo in periferia, siamo al confine del lungomare… bisogna spostarsi verso viale Ceccarini. Salito dj nuovo in sella, si avvicina verso piazzale Roma, cercando il miglior posto.
Si analizzano le musiche provenienti dai vari locali, il rumore del traffico, finché una piccola strettoia fa il caso del nostro ciclista-pianista.
Una serata ricca di persone, addirittura un gruppo di giovani liceali si appassiona al carretto e vogliono postare una foto al grido di “Italia uno”. Ma il momento più entusiasmante arriva al passaggio di un signore che festeggiava il suo sessantesimo compleanno, assieme ad amici e parenti. Alessandro Tammelleo non lesina sconti musicali, intona un “Happy birthday”, ma la particolarità è che glielo dedica anche in altre lingue, con tono divertente e simpatico.
Tutto ciò porterà buoni frutti, dopo un inizio di serata un po’ in sordina. Il nostro musicista è galvanizzato dalla situazione e improvvisa anche con la voce, non solo con le note dello strumento. Una serata incominciata all’ombra di un tramonto spettacolare e finita immerso da tante persone a fare da coro. Adesso siamo in attesa dell’ultima tappa, si và infatti nelle Marche!